martedì 19 dicembre 2023

Prime Video Original 84: Un Natale Stupefacente


Ebbene sì, non necessariamente tutti i film natalizi sono pieni di buoni sentimenti e Peace And Love Everywhere. Senza ora andare a scomodare saghe come Die Hard o Arma Letale, radicate ormai in un lontano passato, ogni tanto spunta fuori qualche pellicola che si distanzia da quelle più "classiche".
E una di queste arriva, manco a dirlo, dalla Francia. Come nel caso di Un Natale Stupefacente (Un Stupéfiant Noël!), diretto da Arthur Sanigou, scritto da Arthur Sanigou e Pierre Dudan e distribuito su Amazon Prime Video a partire dall'otto dicembre 2023.
Greg (Matthias Quiviger) è un agente di polizia che lavora sotto copertura, cosa che lo tiene lontano dalla famiglia anche durante la Vigilia di Natale. Quando promette alla figlia, che sta guardando un film natalizio alla televisione con protagonista Richard Silestone (Éric Judor), che passerà il Natale insieme a lei, la bambina non gli crede.
Accade poi l'incredibile: grazie a un incantesimo di Babbo Natale, Greg si ritrova trasportato nel mondo cinematografico di Richard Silestone, il quale a sua volta finisce nel mondo reale. Ora il primo deve aiutare la famiglia di Richard a non perdere la casa vincendo una gara di pattinaggio, mentre il secondo deve andare sotto copertura per smantellare un traffico di stupefacenti. Con esiti altrettanto stupefacenti e... risibili.
Sì, il punto di partenza sembra proprio il classico film natalizio. La famiglia, la presenza di Babbo Natale, l'incantesimo. Dopodiché...
Dopodiché, sfruttando lo scambio dei due protagonisti tra i due mondi e le situazioni da pesce fuor d'acqua, il film diventa una sorta di doppia parodia a un certo cinema americano, omaggio non direi proprio invece.
Da un lato, si fa beffe dei classici eroi da film d'azione, come John McClane o Martin Riggs (ne abbiano citato le saghe di riferimento non a caso): uomini tutto d'un pezzo, che compiono azioni eroiche che sfidano le leggi della gravità e della fisica, eppure allo stesso tempo sono pronti a tutto per stare con la propria famiglia.
Dall'altro lato, invece, il bersaglio sono tutte quelle commedie americane di stampo familiare (quelle in cui agisce il personaggio fittizio di Richard Silestone) dove ogni componente si vuole immancabilmente bene e rimane unito durante le festività natalizie di fronte a ogni avversità. Ne abbiamo viste a decine, anche in tempi recenti.
Una parodia che dunque sottolinea come risultino improbabili nel lungo periodo, ovvero quando quelle stesse situazioni narrative si ripetono all'infinito, questi tipi di pellicole, condendo il tutto con un umorismo sopra le righe e anche qualche battuta politicamente scorretta... almeno secondo l'ottica attuale.
Tuttavia non scordate che, parodia o meno, questo rimane un film di Natale e anche in film fuori dall'ordinario come questo, lo spirito natalizio alla fine deve prevalere.

Nessun commento:

Posta un commento