lunedì 18 dicembre 2023

Fabolous Stack of Comics: Il Commissario Spada - I Figli del Serpente


Nella saga del Commissario Eugenio Spada, creato da Gianluigi Gonano e Gianni De Luca, c'è stata una figura che praticamente si è rivelata importante e fondamentale sin dal principio, pur non essendo mai comparsa. Si tratta della moglie del Commissario.
Già quando viene pubblicata la prima storia, Il Ladro d'Uranio, si viene a sapere che Spada è vedovo e per questo, insieme a una tutrice, deve occuparsi del figlio Mario. Dopodiché non si è praticamente più accennato alla cosa, ma infine ecco infine aprirsi un importante squarcio sul passato del personaggio in I Figli del Serpente, pubblicato nel 1974 nei numeri dal 23 al 33 de Il Giornalino.
Quindici anni fa, Eugenio Spada sposò Lucia durante i primi anni in cui lui prestava servizio per la polizia. I due avevano caratteri antitetici: se Spada era uomo materiale e pragmatico che credeva solo ai fatti e alle prove, Lucia invece credeva nell'immateriale, nello spiritismo e nell'esoterismo.
Qualche tempo dopo, durante una luna di miele, i due si imbattono in una strana setta che si è resa responsabile della morte di una cara amica di Lucia. Eugenio Spada non crede allo spiritismo e ai demoni, eppure forse si dovrà ricredere.
Questi sguardi nel passato del protagonista della saga difficilmente possono rivelarsi superflui o noiosi, poiché se ben fatti contribuiscono a delineare il personaggio per come poi è diventato. E avendo a che fare con due grandi autori, non si rimane delusi.
Ho come l'impressione che lo sceneggiatore si sia ispirato ad alcune tendenze della realtà storica in cui viveva, dopotutto ogni tanto vi è un ritorno verso una certa passione per le pratiche esoteriche e talvolta la cronaca ci consegna anche notizie in cui dei medium sono stati contattati per risolvere un omicidio.
Quarant'anni prima di The Conjuring, quindi, due coniugi si ritrovano a dover affrontare le orde sataniche di una setta volta a richiamare il diavolo sulla Terra. Il tutto è giocato sulla dicotomia tra Eugenio Spada, uomo concreto e che - per via del suo lavoro e della sua indole - non crede e non può credere a cose come i fantasmi e la magia, e Lucia, la quale invece ha una mentalità più aperta rispetto a questo tipo di cose.
Si potrebbe pensare che due personalità così agli antipodi difficilmente possano stare insieme, ma invece è proprio per questo che il loro legame è forte. Un legame che tuttavia viene spezzato da quelle stesse forze che Eugenio Spada si rifiuta di comprendere e che lo hanno reso una persona molto diffidente verso le persone che non conosce e più determinato a portare giustizia.
L'eroe che nasce da una tragedia, un classico del fumetto. Anche se Spada rifiuterebbe di essere inserito in questa categoria. Eppure la realtà che emerge da queste storie è ben differente.

Nessun commento:

Posta un commento