giovedì 14 dicembre 2023

Fabolous Stack of Comics: Il Commissario Spada - Geronimo


Si dice spesso che a un grande eroe debba corrispondere anche un grande cattivo, il quale possa fungere da suo perfetto contraltare, mettendo così ancora più in risalto le qualità eroiche. Uno degli esempi più lampanti in tal senso è la dicotomia tra Batman e Joker.
Il Commissario Eugenio Spada, creato da Gianluca Gonano e Gianni De Luca, ha talvolta affermato di non considerarsi un eroe, eppure in più di una occasione ha dimostrato un coraggio, un'inventiva e una scaltrezza che farebbero invidia al migliore dei supereroi.
E quindi giunge in maniera inevitabile il suo opposto in Geronimo, saga in due parti pubblicata nel 1973 sui numeri dal 15 al 51 de Il Giornalino.
Dal nulla compare sulla scena un misterioso personaggio che si fa chiamare Geronimo. Costui prende specificamente di mira il Commissario Spada, mandandogli dei bigliettini in cui lo sfida annunciando le sue prossime malefatte.
In apparenza costui è solo un burlone che ama sfidare la polizia con scherzi di pessimo gusto che però non causano alcuna vittima e, essendo rivolti verso la polizia o la gente ricca, si accattiva le simpatie del popolo e della stampa.
Solo il Commissario Spada intuisce la vera natura di Geronimo: una pericolosa mente criminale pronta a esplodere. E nel mezzo di questa contesa si inserisce anche Mario, il figlio del commissario.
Non è un caso che abbiamo citato la dicotomia tra Batman e Joker, poiché questa saga pare prendere ispirazione proprio da essa.
Eugenio Spada è dunque il perfetto rappresentante dell'ordine: calcolatore, integerrimo, dedito a portare giustizia e che ama vedere il mondo in bianco e nero. Geronimo, invece, è incarnazione del caos, quel caos che presenta molte chiazze di grigio.
Se l'ispirazione per lui viene dal Joker, non è però quello rivitalizzato da Neal Adams e Steve Englehart dopo anni di oblio fumettistico, in quanto quelle storie dovevano ancora essere pubblicate. Bensì il simpatico burlone della Silver Age mutuato in parte anche dal telefilm con protagonista Adam West.
Un simpatico burlone che però nasconde una vena criminale e di follia capace di mettere in difficoltà la fredda analiticità del commissario. Ma Geronimo è solo una parte di un mondo che sta precipitando sempre più verso l'anarchia e questa saga dimostra che a volte è meglio tenersi vicini i nemici che conosci.
Il finale aperto è come nella migliore tradizione supereroistica. Geronimo tornerà un giorno? Non è dato saperlo, ma anche stavolta il Commissario Spada ha fatto prevalere l'ordine. Ma potrà farlo ancora per molto?

Nessun commento:

Posta un commento