martedì 4 gennaio 2022

Netflix Original 24: L'Autostrada


Ecco, per quanto molto sui generis, un nuovo road movie Netflix dopo Altruisti Si Diventa (The Fundamentals of Caring). I toni drammatici in questo caso vengono messi da parte per fare spazio a un umorismo alquanto surreale.
Il film in questione si intitola L'Autostrada (Take The 10), scritto e diretto da Chester Tam e distribuito a partire dal 20 gennaio 2017.
I protagonisti principali della pellicola sono due cassieri di un supermercato, l'esuberante Chris (Josh Peck) e Chester (Tony Revolori), il loro capo Danny Bryant (Kevin Corrigan) e lo spacciatore Jay Morrison (Chester Tam).
In un arco di 24 ore di inizio luglio, le vite di queste quattro persone si intrecceranno durante un viaggio per un concerto hip hop, tra rapine sconclusionate, truffe molto improbabili e rapporti di amicizia precari.
Questo film è un susseguirsi, in appena ottanta minuti, di situazioni al limite del paradossale che consentono ai vari attori di sbizzarrirsi con le loro battute. A dire il vero la trama, o meglio le varie trame che si susseguono, sono molto esili e sono più un pretesto per sviluppare le psicologie dei personaggi e le loro motivazioni.
Apprezzabile comunque che le tante trame siano portate tutte a compimento, anche se questo viene fatto praticamente negli ultimi cinque minuti.
Le psicologie sono da inserire ovviamente nel quadro di una commedia, quindi molto sopra le righe (dubito fortemente che i cassieri che incontrate al supermercato siano come i due protagonisti di questo film, nel caso avvisatemi) e utili a strappare qualche risata. A volte ci si riesce, a volte no.
Tenendo conto che è un'opera prima, realizzata con budget bassissimo (da qui, ergo, la durata davvero scarsa), si può dire che è venuto fuori qualcosa di discreto. Da guardare in velocità - tanto, per quel che dura - se non avete altro di meglio da fare.
Non aspettatevi un capolavoro o un film che rimarrà nella vostra mente per molto tempo - io scrivo questo articolo per segnarmi di averlo visto, se no rischio il rewatch casuale - e, pensate, c'è pure la scena post-credit!
Sarà per questo che mi sono ritrovato, Black Widow a parte, tutti i doppiatori dei film del MCU!

Nessun commento:

Posta un commento