domenica 2 gennaio 2022

Fabolous Stack of Comics: Dinosauri Che Ce L'Hanno Fatta


Chi ben conosce la produzione fumettistica di Leo Ortolani saprà come ogni tanto vi si possano ritrovare nozioni di geologia. E il motivo è molto semplice: l'autore si è infatti laureato in Scienze Geologiche presso l'Università di Parma e, se un certo fumetto di nome Rat-Man non fosse infine stato pubblicato, ora la sua professione sarebbe quella di geologo. Per nostra fortuna le cose sono andate in maniera differente.
La geologia è comunque sempre rimasta una grande passione di Ortolani, come si può evincere anche dalla graphic novel Dinosauri Che Ce L'Hanno Fatta, pubblicata nel 2020 da Editori Laterza.
In cui una nuova puntata di Misterius ci introduce al magico regno dei dinosauri, partendo dal Permiano e passando per il periodo Giurassico, il più celebre anche a livello mediatico, per concludersi infine col Cretaceo e l'estinzione di massa causata dal celeberrimo asteroide. Il tutto tra nozioni di scienza, geologia, paleontologia e svariate risate.
Questa collaborazione tra Leo Ortolani e Laterza può risultare in apparenza insolita, poiché questa casa editrice è specializzata in libri di divulgazione e saggistica. In realtà è assolutamente perfetta, in quanto Dinosauri Che Ce L'Hanno Fatta rientra a pieno diritto nelle opere divulgative.
Certo, Ortolani descrive le nozioni base di geologia e paleontologia col suo tipico stile, intervallate dunque da scenette esilaranti che fanno in modo che il lettore non si ritrovi spiazzato da argomenti di cui non è a conoscenza. E per riuscire in questo intento l'autore utilizza il contesto perfetto, ovvero Misterius, lo show sopra le righe già apparso in Comics & Science, rivista curata dal CNR.
Tuttavia, tutto ciò che viene detto, nonché le descrizioni dei dinosauri (che vengono umanizzati per trasmettere una sensazione di empatia), anche quelli dai nomi più improbabili, sono del tutto corrispondenti a quelle che sono le conoscenze attuali su quel periodo della storia della Terra che l'umanità non ha vissuto e che ha imparato a conoscere solo da un paio di secoli.
Oggi diamo l'era dei dinosauri per assodata, ma per molto tempo non vi sono state le conoscenze scientifiche necessarie nemmeno per apprendere della sua esistenza. Un'era che continua a regalarci altre sorprese con nuove scoperte... dopotutto stiamo parlando di un periodo di tempo durato decine di milioni di anni!
Chi leggerà quest'opera, di agevole consultazione, avrà qualche bagaglio culturale in più sulle proprie spalle. E chi lo vorrà potrà anche approfondire la questione. Perché il sapere scientifico è racchiuso anche qui, all'interno di Internet. Ma non riusciamo a vederlo, perché le donne nude ce lo impediscono!

Nessun commento:

Posta un commento