giovedì 9 settembre 2021

Fabolous Stack of Comics: Royals - Il Giorno del Giudizio


Durante Royals: Più Che Inumano abbiamo visto un gruppo di Inumani e Marvel Boy partire per lo spazio in cerca dei Progenitori e del Primagene, un sostituto del Terrigene che può ridare speranza alla città di Attilan dopo la distruzione delle Nebbie.
Questa maxiserie si conclude con la storyline Il Giorno del Giudizio (Judgment Day). Ai testi ritroviamo Al Ewing, mentre buona parte della parte grafica rimane affidata a Kevin Libranda e Javier Rodriguez.
Le due linee temporali, quella presente e quella futura dove gli unici sopravvissuti sono Maximus e Noh-Varr, sembra stiano per convergere. Gli Inumani nel presente trovano infine i Progenitori grazie all'aiuto di Ronan l'Accusatore, mentre nel futuro i due sopravvissuti si preparano al ritorno dei Progenitori stessi.
Entrambe le missioni delle due linee temporali sembrano destinate al fallimento, vista l'incredibile potenza dei Progenitori, tuttavia un apparente sacrificio, un atteso incontro tra due ex amanti e un'inaspettata rinascita rischiano di ribaltare le carte in tavola.
Questa seconda saga procede in maniera ordinaria, sfruttando i binari narrativi messi in moto all'inizio della storia: il tutto risulta anche ben narrato, ma non offre in sé nulla di particolare, visto che subito si intuisce quale sarà il risultato finale. Questo forse per dettame editoriale, che ha un po' tarpato le ali ad Al Ewing.
Come nella prima saga, anche in questo caso i riflettori rimangono puntati in particolar modo su Medusa e Maximus, con la conseguenza che gli altri protagonisti vengono un po' sacrificati sull'altare della narrazione e questo è un peccato.
L'unico altro personaggio che viene analizzato - nei primi numeri - è Crystal, grazie al matrimonio che ha avuto con Ronan (e di cui francamente mi ero scordato) e che ha con lui un incontro chiarificatore in merito.
L'epilogo si ricongiunge alla maxiserie parallela di Freccia Nera - con un evento comune vissuto dai due diversi punti di vista di Medusa e Blackagar Boltagon - e che costituisce un ottimo trait d'union tra le due storie.
Purtroppo l'aver affidato questa maxiserie a più artisti lungo la via, ognuno dei quali con uno stile differente, ha un po' compromesso una visione unica da un punto di vista grafico.
Ora sia Medusa che Freccia Nera si sono ricongiunti, ma il loro destino - come quello degli altri Inumani - è ancora incerto e dunque altre storie vi saranno lungo la via.

Nessun commento:

Posta un commento