giovedì 26 agosto 2021

Fabolous Stack of Comics: Royals - Più Che Inumano


Dopo Inumani VS X-Men, le cose si complicano in maniera esponenziale per gli Inumani e la Famiglia Reale. Medusa, infatti, ha distrutto le Nebbie Terrigene per impedire lo sterminio dei mutanti, ma questo porta con sé anche la conseguenza che più nessun Inumano in futuro possa veder sviluppate le proprie facoltà.
Partendo da questa premessa, la Marvel fa uscire due maxiserie che, pur raccontando ognuna una storia autonoma, procedono al contempo su binari paralleli.
La prima è incentrata su Freccia Nera (e che tratteremo in separata sede), la seconda invece - pubblicata nel 2017 e composta da dodici numeri più un prologo e un epilogo - si intitola Royals, scritta da Al Ewing e disegnata da svariati disegnatori, ognuno col proprio stile (tanto per gradire), con la maggior parte dei numeri realizzati da Kevin Libranda e Javier Rodriguez.
La prima saga di sei numeri si intitola Più Che Inumano (Beyond Inhuman) e pone subito i riflettori su uno dei due protagonisti principali di questa storia, ovvero Medusa.
La regina, dopo aver esiliato Maximus su un pianeta-prigione (o almeno essere convinta di averlo fatto), decide di rinunciare al trono e partire per le stelle insieme ad un manipolo di altri Inumani, poiché Marvel Boy/Noh-Varr ha portato loro una nuova speranza rivelando l'esistenza dei Progenitori, coloro che diedero vita alla razza dei Kree tramite il Primagene, l'antesignano del Terrigene, che potrebbe riattivare i poteri degli Inumani.
Tuttavia ci sono tre imprevisti lungo la via: il primo è che vi è un clandestino a bordo della nave, uno che non è chi dice di essere. Il secondo è che Medusa - a causa delle sue azioni volte a distruggere le Nebbie Terrigene - sta morendo. E il terzo è che... uno dei componenti della spedizione è destinato a non fare ritorno!
Questo primo story-arc compie il suo dovere in maniera efficace: mette in scena il nuovo status quo derivante dalla miniserie appena conclusasi per poi partire subito lungo i propri binari narrativi e iniziare a puntare i riflettori su alcuni dei personaggi. Se la preminenza di Medusa in questo primo story-arc è chiara, mentre gli altri rimangono per il momento sullo sfondo, l'altro e forse impensabile protagonista risulta essere Maximus.
Sì, proprio lui, colui che doveva essere esiliato, ma che in realtà ha preso il posto di Freccia Nera con un abile stratagemma. Al Ewing mantiene la consueta aura di follia attorno al personaggio, ma non permette che sia solo questo a definirlo, legando la sua storia a una sua evoluzione futura che agisce lungo un'altra linea temporale e che narrativamente parlando procede su binari paralleli, aiutandoci meglio a capire la trama primaria e le scelte che compiono i vari personaggi.
La prima saga si conclude con l'arrivo sul pianeta madre dei Kree. Nella seconda parte bisognerà approfondire al meglio gli altri personaggi, con l'incognita dell'epilogo, che rimane sempre una variabile insidiosa.

4 commenti:

  1. Ogni volta che un blogger parla degli Inumani il mio cuore sussulta.
    Essendo il mio gruppo di super eroi preferito in assoluto nell’universo Marvel.
    Personalmente trovo il ciclo “ Royal” un debole tra tutte le serie e miniserie che in quegli anni son stati dedicate agli Inumani con mio grande orgoglio di nuovo sotto i riflettori dopo tanto tempo che erano stati messi in stand by ( mi riferisco al periodo post Marvel knight di Jae Lee)
    Poi ogni volta che depotenziano Medusa togliendole il suo potere mi arrabbio.
    Anche se in Royal come scrivi te il personaggio resta sempre al centro del ciclo narrativo.
    Vabbè ti consiglio anche la bella mini “ La morte degli Inumani “ successiva a Royal e la mini su Freccia Nera .
    Grazie di cuore per la rece da un fan sfegatato 😂👋
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max e grazie del tuo commento! Anch'io sono un aficionado degli Inumani. Concordo con te che Royals - pur partendo da buone premesse - poi non prosegue in maniera altrettanto adeguata. La miniserie dedicata a Freccia Nera mi è piaciuta molto di più e prossimamente leggerò anche la Morte degli Inumani.

      Elimina
  2. Nemmeno a me è piaciuta più di tanto.
    Però piuttosto de niente😂
    Forse la metto allo stesso livello della mini dedicata a Karnak.
    Però che vuoi aspettarti da due personaggi “ abbastanza taciturni” come loro.
    Le storie dedicate a loro diventano per forza più introspettive e le scene d’azione vanno messe in secondo piano nell’economia della storia .
    Sugli Inumani ti dico solo che c’ho tutto o quasi di quello pubblicato in Italia.
    Sto recuperando i numeri di Super eroi Classic dei F.Q dove è presente Medusa al posto della donna invisibile.
    Se pubblicassero la serie della Fox in DVD prenderei pure quella ( anche se so che è na ciofeca) .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karnak è davvero un'opera molto particolare, ne ho parlato qui: https://nerdiade.blogspot.com/2021/02/fabolous-stack-of-comics-karnak-il.html
      Dopo queste storie più recenti ho recuperato i due Masterworks con le loro prime storie (incluse le origini concepite da Lee/Kirby), che non vedo l'ora di leggere.
      In più, oltre ad avere già la miniserie di Jenkins/Jae Lee, ho recuperato un'altra miniserie, Re In Eterno, tra le future letture.
      Sulla serie televisiva non posso dire nulla non avendola vista... anche se Disney + me la consiglia ogni tanto :D
      A presto!

      Elimina