domenica 5 settembre 2021

Fabolous Stack of Comics: Freccia Nera - Il Re di Mezzanotte Torna sulla Terra


Freccia Nera è stato imprigionato, sia nel fisico che nell'anima, nel corso della storyline Tempi Duri, ma ora è giunto il momento del riscatto.
La maxiserie dedicata al sovrano degli Inumani si conclude con la saga Il Re di Mezzanotte Torna sulla Terra (Home Free), scritta sempre da Saladin Ahmed. Alla parte grafica, Christian Ward - divenuto nel frattempo padre - viene assistito da Frazer Irving.
Evaso dalla prigione spaziale insieme a Blinky, grazie all'apparente sacrificio di Crusher Creel, Freccia Nera fa ritorno sulla Terra, ma trova uno scenario per lui inedito, con sua moglie Medusa lontana in missione e i giovani Inumani a guidare il regno.
Freccia Nera ha una promessa da mantenere, deve informare la moglie di Creel, Titania, della sua scomparsa. Non andrà tutto liscio, ovviamente, e sarà solo il preludio a un ultimo, risolutivo scontro con un nemico impensabile.
La prima fase è stata quella della rinascita attraverso la perdita di libertà, poiché forse solo quando perdi il bene più prezioso ne capisci l'importanza. Privato di tutto ciò che aveva di più caro, Freccia Nera trova dentro di sé la forza per rinascere dapprima interiormente e cambiare (se sia in meglio o in peggio, oppure tutto tornerà come prima, lo scopriremo col tempo).
Dopodiché - ed è il tema di questa saga conclusiva - Freccia Nera deve reinserirsi nell'ambiente da cui è stato allontanato, ignaro che nel frattempo esso è molto cambiato. Questo gli permette di staccarsi per il momento dalla società Inumana e perseguire una propria via volta a concludere quel processo di cambiamento e rinascita, ancora una volta ben descritto da Saladin Ahmed.
E tale processo passa anche attraverso personaggi inattesi, a partire da Blinky, l'aliena telepate, un nuovo ingresso ben concepito da Ahmed, e la coppia di criminali composta da Crusher Creel e Titania, con cui Freccia Nera stringe un insolito ma non assurdo rapporto di amicizia.
Anche questa volta il comparto grafico merita un applauso per come ha saputo rendere atmosfere così differenti, partendo dallo spazio profondo per giungere sulla Terra e infine arrivare su un piano onirico/metafisico.
Questa maxiserie ci ha insomma riservato molte sorprese e ci ha lasciato la curiosità di sapere cosa accadrà ora a Freccia Nera.

Nessun commento:

Posta un commento