lunedì 21 febbraio 2022

Fabolous Stack of Comics: Occhio di Falco - Maschere


Continua l'epopea in solitaria di Kate Bishop, alias Occhio di Falco, la quale si è trasferita a Los Angeles per cercare una propria strada e trovare una risoluzione di alcune vicende in sospeso della sua vita a seguito delle vicissitudini de Il Nuovissimo Occhio di Falco.
Dopo la prima saga, Punti di Ancoraggio, il secondo arco narrativo che si dipana dai numeri 7 al 12 della serie regolare si intitola Maschere (Masks). Gli autori sono gli stessi: Kelly Thompson ai testi, Leonardo Romero e Michael Walsh ai disegni.
L'indagine di Kate sulle attività criminali di suo padre giunge a un punto di svolta quando scopre che Derek Bishop si è alleato con una sua avversaria, Madame Masque, la quale sta cercando di clonarla per avere un nuovo corpo ospite privo di cicatrici al volto.
Kate intende fare i conti una volta per tutte con la criminale e dunque invade il suo covo, mentre al contempo si avvicina sempre di più alla verità riguardante la scomparsa di sua madre Eleanor.
Durante l'analisi di Punti di Ancoraggio, si è notato come questa nuova serie cerchi di unire il passato fumettistico - per quanto recente - di Kate Bishop con nuove vicissitudini nel presente. Questo secondo ciclo non fa altro che confermare la cosa.
L'aspra rivalità tra Kate e Madame Masque è infatti risalente alla serie sceneggiata da Matt Fraction, nel corso della quale l'eroina aveva sventato i traffici criminali della figlia del Conte Nefaria, guadagnandosi infine il suo risentimento, ma scoprendo anche che hanno una caratteristica in comune (il padre criminale).
Questa serie riprende entrambe le cose e mette due personalità in contrasto. Kate, nonostante i precedenti poco idilliaci di suo padre e una violenza subita, è riuscita a reagire alle avversità che la vita le ha lanciato contro e ad affrancarsi da un'esistenza di dolore.
Giulietta (sì, Madame Masque si chiama Giulietta), invece, a causa del trauma che le ha sfigurato il volto - seppur a dire il vero era una criminale anche prima - non è riuscita ad allontanarsi da un sentiero che il Conte Nefaria aveva già preparato per lei.
Se i riflettori, dunque, rimangono ben puntati su Kate e sui suoi nemici, altrettanto non si può invece dire dei comprimari (i nuovi amici che la ragazza ha incontrato a Los Angeles) che ruotano attorno a loro. Sarà per le loro identità civili o per il fatto che siano tanti e occorra tempo per approfondirli tutti, ma sembrano rimanere eternamente sullo sfondo... a volte ti dimentichi della loro esistenza. Dunque non appaiono come personaggi memorabili.
Sarà forse anche per questo motivo che la serie chiude i battenti poco dopo.

Nessun commento:

Posta un commento