venerdì 11 febbraio 2022

Fabolous Stack of Comics: Godzilla - Oblio


Ritorna il buon, vecchio Re dei Mostri con una nuova storia pubblicata dalla IDW Publishing. Si tratta della miniserie in cinque numeri Oblio (Oblivion), pubblicata nel 2016, scritta da Joshua Hale Fialkov e disegnata da Brian Churilla.
Anche stavolta le botte da orbi tra i mostri non mancano. Un'equipe di scienziati riesce a costruire un portale verso un'altra dimensione, che si scopre essere popolata dai mostri della Toho, i quali vengono contenuti da Godzilla, ma l'umanità di questa dimensione è confinata in dei rifugi.
Per colmo di sfortuna, King Ghidorah riesce ad attraversare il portale dimensionale e a rifugiarsi nel nostro mondo, iniziando a seminare caos e distruzione come solo lui sa fare. Nessuno riesce a contenerlo. O forse qualcuno c'è... colui che aveva bloccato la sua scia di distruzione nell'altra dimensione, anche se questo rischia di far precipitare gli eventi.
Storia prevedibile e senza significativi picchi narrativi. A parte che in tutta la miniserie non viene mai spiegato perché si siano spesi milioni di dollari per costruire un portale dimensionale, vi si possono trovare certe figure consolidate della narrativa di genere. Quale ad esempio l'imprenditore senza scrupoli che non si preoccupa delle conseguenze dei suoi gesti ma, quando capisce il danno che ha creato, fa di tutto per porvi rimedio.
Oppure lo scienziato finto-complessato che avvisa delle possibili problematiche, ma non viene ovviamente ascoltato (si sa che gli scienziati sono stati il Mocio Vileda di questi ultimi due anni, dopotutto) e poi fa di tutto per rimediare.
Con queste premesse potete dunque già intuire come andrà a finire dopo i vari "che cosa ho fatto", "ero animato da buone intenzioni" e "sistemerò le cose a costo della mia stessa vita", perché sì... l'epilogo è proprio quello. Con nel mezzo qualche picchiaduro a scroll verticale tra Godzilla e Ghidorah. Con rispetto parlando, Joshua Fialkov è uno sceneggiatore di medio livello, quindi utilizza dialoghi di sicuro impatto, ma per nulla inediti per chi già conosce questo tipo di prodotto.
Sorvolo infine sull'evacuazione di massa di un intero pienata attuata in poche ore e in sicurezza (la realtà di questi anni ci ha purtroppo dimostrato che ciò è irrealizzabile in ben altri contesti) e attivo la card sospensione dell'incredulità livello Mothra.
Al prossimo slugfest.

Nessun commento:

Posta un commento