venerdì 25 febbraio 2022

Fabolous Stack of Comics: Occhio di Falco - Riunione di Famiglia


E siamo giunti dunque all'epilogo. Col sedicesimo numero, si chiude la serie regolare dedicata a Kate Bishop, alias Occhio di Falco. Dopo essere stata un'eccellente comprimaria in precedenti serie regolari e miniserie incentrate su Clint Barton, l'eroina ha avuto la sua grande chance e bisogna dire che le è andata anche bene.
Dopo Punti di Ancoraggio (Anchor Points) e Maschere (Masks), l'ultimo ciclo, che si dipana dal tredicesimo al sedicesimo e conclusivo numero, si intitola Riunione di Famiglia (Family Reunion). Il team creativo è quello responsabile di buona parte dell''intera testata, ovvero Kelly Thompson ai testi e Leonardo Romero ai disegni.
E come si può intuire, in quest'ultima saga Kate si riunisce al suo più grande alleato, l'originale Occhio di Falco. Tutto ha inizio quando Clint Barton inizia a essere perseguitato da una misteriosa figura, che si scoprirà essere una vecchia conoscenza dello Spadaccino, il mentore di Clint Barton.
Costei, dopo aver stretto una letale alleanza con Madame Masque e il suo esercito, attacca l'agenzia di investigazioni di Kate Bishop, che si ritroverà da loro circondata insieme a Clint Barton, con i due impossibilitati a fuggire. Ma entrambi pronti alla resa dei conti finale.
Sapete quando si capisce che una serie ha chiuso i battenti in maniera prematura? Quando vi ritrovate di fronte a un finale affrettato e che non riesce a chiarire tutti i punti rimasti in sospeso, come in questo caso.
Già il fatto che questo ciclo sia in quattro capitoli, invece che dei consueti sei, la dice lunga. La trama principale del confronto tra Kate Bishop e Madame Masque viene portata a compimento, ma rimangono aperte alcune sottotrame quali il destino di Eleanor Bishop e la scoperta che Johnny, il nuovo interesse amoroso di Kate, possiede dei superpoteri. Chissà se ne vedremo sviluppi altrove.
Interessante, in questo ultimo ciclo, la presenza di un altro riflesso distorto di Kate Bishop, ovvero Eden Vale, l'alleata di Madame Masque. Costei in passato, infatti, è stata sotto l'ala protettiva dello Spadaccino, il mentore di Clint Barton, ed è stata da lui addestrata. Clint, con l'aiuto di suo fratello, è riuscito a liberarsi dall'influenza nefasta di Jacques Duquesne per poi proseguire su una retta via grazie agli Avengers. Una retta via su cui ha in seguito instradato anche Kate Bishop.
Eden Vale, invece, ha avuto un destino diverso: è vero che non sono solo l'ambiente e le persone che frequenti a forgiare la tua personalità, ma lei è quello che sarebbe potuta diventare Kate Bishop se Clint Barton non si fosse mai allontanato dall'ombra funesta dello Spadaccino.
Così non è stato e, col fido Lucky Pizza Dog, la rivedremo di sicuro in un prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento