lunedì 8 novembre 2021

Fabolous Stack of Comics: Batman - Giorni Oscuri


E dopo Multiversity e Universo DC: Rinascita, ritorna in auge alla DC Comics il Multiverso, un concetto narrativo troppo affascinante per poter essere messo da parte per tanto tempo.
Oltre al "classico" Multiverso a noi noto, c'è anche chi ha voluto rovesciare le carte in tavola: nello specifico Scott Snyder e Greg Capullo che, nella miniserie Batman: Metal, hanno introdotto un differente tipo di Multiverso.
Questa storia ha avuto due prologhi, abbastanza sui generis. Il primo è stato La Morte di Hawkman, mentre il secondo è una minisaga composta da due albi, pubblicati nel 2017, intitolata Giorni Oscuri (Dark Days). Gli albi in questione sono Giorni Oscuri: La Forgia (Dark Days: The Forge) e Giorni Oscuri: Fusione (Dark Days: The Casting).
Gli sceneggiatori sono Scott Snyder e James Tynion IV, mentre la parte grafica è affidata a Jim Lee, John Romita Jr. e Andy Kubert.
Mentre Batman si trova in giro per il mondo a ricercare notizie sul Metallo Nth di Hawkman, Hal Jordan riceve da Ganthet l'incarico di indagare su una misteriosa fonte di energia che ha origine dalla Bat-Caverna.
Lanterna Verde si reca presso il rifugio segreto del Cavaliere Oscuro, ma viene affrontato da Duke Thomas, uno dei tanti giovani protetti di Batman. Ben presto, però, i due mettono da parte le loro divergenze, poiché nella Bat-Caverna è davvero presente qualcosa di insolito... o meglio qualcuno, mentre una grande oscurità si profila all'orizzonte.
Questo prologo è fin troppo un ordinario prologo: introduce sì la prossima minisaga, ma non fornisce alcun elemento concreto per valutare cosa accadrà, lasciando dunque che tutte le domande (e le risposte) siano fornite nella storia principale. In tal senso, se lo si vuole lo si può anche saltare per concentrarsi solo su Batman: Metal.
Già in queste due storie, comunque, si può intuire uno dei temi portanti, peraltro già ampiamente utilizzato in passato: l'atteggiamento di Batman nei confronti dei suoi alleati della Justice League e la sua volontà di tenere alcune cose nella segretezza assoluta.
Quello su cui possono contare questi due albi, tuttavia, sono tre artisti di grande richiamo che, uniti al fatto che sono associati a un albo batmaniano, aiutano certamente a catalizzare l'attenzione del lettore occasionale.
Dunque, col prologo ora alle nostre spalle, possiamo calarci in una nuova saga di Batman dove, guarda un po', sarà l'oscurità a farla da padrona.

Nessun commento:

Posta un commento