martedì 30 novembre 2021

Fabolous Stack of Comics: L'Ascesa di Apocalisse


En Sabah Nur. Apocalisse. Il primo mutante della storia e anche il più letale. Creato da Louise Simonson e Jackson Guice, per qualche tempo il suo passato (e il suo futuro) sono rimasti avvolti nel mistero, fino a quando alcune storie hanno cominciato a fare luce su questo aspetto.
E quella che va più indietro nel tempo, quella che racconta le origini del personaggio, è la miniserie di quattro numeri L'Ascesa di Apocalisse (Rise of Apocalypse), pubblicata tra il 1996 e il 1997, scritta da Terry Kavanagh e James Felder e disegnata da Adam Pollina.
Antico Egitto, 5.000 anni fa: un neonato abbandonato per via della sua pigmentazione e ritenuto un mostro, viene ritrovato da un banda di predoni capeggiata da Baal, il quale intravede nel bambino un futuro grande condottiero e lo prende così sotto la sua ala protettiva, insegnandogli nel corso degli anni tecniche di combattimento e l'ideologia della sopravvivenza del più forte.
L'Egitto è dominato in quell'epoca dal faraone Rama-Tut, alias Kang il Conquistatore, che dunque sa benissimo chi sia En Sabah Nur e cosa diventerà in futuro e intende averlo al suo fianco per i suoi piani di conquista. Con la morte di Baal causata da uno dei generali di Rama-Tut, Ozymandias, tuttavia, En Sabah Nur si imbarca in un percorso di vendetta destinato a plasmarlo nella minaccia mutante dei prossimi secoli.
Questa miniserie rappresenta un tassello importante del Marvel Universe, per ovvi motivi, ma di per sé offre la figura del villain che diventa tale poiché pian piano viene privato di ogni possibile contatto con l'umanità. I genitori che lo abbandonano, la perdita del suo mentore, la sua amata che lo ripudia: tutti elementi correlati al concetto di umanità e che Apocalisse scopre di non poter possedere a causa della sua natura, del suo essere considerato un reietto.
Bravo anche Adam Pollina a rendere la transizione di En Sabah Nur, che nei primi capitoli ha un aspetto umano, ma come progredisce la storia muta fino a divenire l'Apocalisse che tutti conosciamo, a ulteriore dimostrazione di come si sia allontanato da ciò che era in principio.
La miniserie, inoltre, si ricollega in modo intelligente agli eventi di Fantastic Four 19, dove vi è la prima apparizione di Rama-Tut/Kang, raccontando dunque alcuni fatti che accadono dietro le quinte della storia concepita da Stan Lee e Jack Kirby.
Insomma, questa storia delle origini di En Sabah Nur non offrirà particolari vette narrative, ma almeno offre un quadro ampio di come questo personaggio abbia iniziato a essere la minaccia che un giorno, su X-Factor 5, avrebbe sollevato il suo pugno in aria ed esclamato:"Così giura Apocalisse!".

Nessun commento:

Posta un commento