giovedì 6 ottobre 2022

Prime Video Original 33: La Mappa delle Piccole Cose Perfette


Mi stavo seriamente preoccupando, perché era da un po' di tempo che non incappavo in un clone di Ricomincio Da Capo, ma alla fine la mia pazienza è stata premiata!
Lascio da parte l'elenco di tutte le variabili del film con Bill Murray di cui abbiamo già parlato in precedenza e passo subito a La Mappa delle Piccole Cose Perfette (The Map of Tiny Perfect Things), film diretto da Ian Samuels e sceneggiato da Lev Grossman (basato su un racconto da lui stesso scritto), distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 12 febbraio 2021.
Mark (Kyle Allen) è bloccato come tutti gli altri in un loop temporale che dura un'intera giornata per poi ricominciare, ma appare essere l'unico consapevole della cosa e ogni giorno cerca nuove esperienze o prova a rivivere eventi già vissuti infinite volte.
Un giorno, tuttavia, conosce Margaret (Kathryn Newton), anche lei consapevole del loop. I due stringono un forte legame nonostante le differenze caratteriali e, per cercare di dare un senso a un'esistenza che si perpetua in maniera continua, decidono di ricercare tutte le cose perfette che accadono in quella giornata e tenerne traccia.
Margaret, tuttavia, nasconde un segreto.
Tra varianti action, fantascientifiche e horror di Ricomincio Da Capo, questa pellicola, che pure omaggia - citandola in maniera esplicita più volte - l'opera di riferimento, verte di più sul versante teen drama/young adult con un vago sottofondo esistenzialista, concentrando l'intera attenzione della storia sui due protagonisti e il loro modo di vivere il loop, che è in realtà un riflesso di quella che è la loro esistenza ordinaria.
Anche prima che iniziasse il loop temporale, infatti, ogni giorno i due ragazzi rivivevano sostanzialmente le stesse esperienze, erano bloccati in un cerchio di vita che si perpetuava senza troppi scossoni. Fino a quando la realtà ha colpito uno di loro con forza (scopriremo chi e in che maniera), costringendolo a rivedere tutte le priorità e il modo di approcciarsi alla vita... da giovani si è spesso più sconsiderati e si spreca il proprio tempo senza immaginare che non tornerà più.
Qualcuno potrebbe pensare che è esattamente lo stesso tema di fondo di Ricomincio Da Capo, con l'unica differenza che i protagonisti qui sono più giovani... ebbene, non avreste tutti i torti, ma almeno vi è un'evoluzione coerente dei personaggi che forse vi farà chiudere un occhio quando scoprirete la vera ragione del loop temporale, la quale non ha nulla a che vedere con .ragioni scientifiche o fantascientifiche ma si inserisce nella tematica esistenzialista e di accettazione della realtà su cui si incentra la pellicola.
A contornare il tutto vi è qualche apprezzabile citazione di stampo nerdistico, tra il Doctor Who, Batman e persino Terry Gilliam... più l'immancabile Star Wars. Siamo tutti un po' giovani, dopotutto.

Nessun commento:

Posta un commento