martedì 9 luglio 2024

Fabolous Stack of Comics: Huck


Il concetto stesso di supereroe poggia sull'esistenza di una persona speciale, non solo perché ha dei superpoteri, che utilizza tutte le sue capacità in maniera altruistica, per aiutare altre persone che non conosce.
Da Superman in poi, con poche eccezioni ogni supereroe si è speso per gli altri, spesso a costo di grandi sacrifici.
Un nuovo supereroe di stampo classico si ritrova in Huck, miniserie di sei numeri pubblicata da Image Comics nel 2015, scritta da Mark Millar e disegnata da Rafael Albuquerque.
Huck è un orfano abbandonato da neonato e accolto in una piccola cittadina di provincia. Incurante di andare alla ricerca delle proprie origini, Huck si pone l'obiettivo di compiere una buona azione al giorno, potendo far affidamento anche su straordinarie capacità.
Al tempo stesso, ad Huck non interessa farsi pubblicità e vive nell'anonimato, amato e protetto dai suoi concittadini. Ma l'arrivo nella cittadina di nuovi e più giovani abitanti, fa scoprire al mondo intero dell'esistenza di Huck, il quale diviene da quel momento in poi oggetto dell'attenzione dei giornalisti e dei politici.
Ma anche di chi gli ha donato i suoi poteri, che è pronto a riemergere sulla scena.
La mitologia di Superman continua a rimanere salda e presente anche dopo quasi novant'anni dalla sua creazione. Una mitologia che si appoggia sul concetto di un essere venuto da un mondo lontano, ma cresciuto da persone oneste con valori sinceri (i valori di una certa nazione, secondo una concezione ormai superata), al servizio del proprio prossimo.
Huck può essere visto come una delle tante varianti di Superman. Anche lui proviene da un mondo lontano, seppur non quello del kryptoniano, un mondo molto più aderente alla realtà odierna che, piuttosto che guardare alle stelle, volge il proprio sguardo verso ciò che si annida nell'interno della nazione.
Con una strizzatina d'occhio al rinnovato conflitto "freddo" sussistente tra Stati Uniti e Russia di questi ultimi anni.
Aldilà di questo, comunque, Huck è la dimostrazione che si può ancora scrivere di un eroe altruista e con valori positivi. Seppur questo concetto possa apparirci figlio di un'epoca ormai lontana, alla fine ciò che conta è costruire una storia attorno a questo concetto e sviluppare i personaggi che vi ruotano attorno.
E dopotutto, una buona azione al giorno è alla portata di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento