mercoledì 24 luglio 2024

Prime Video Original 97: Uno Splendido Disastro


Potete ben intuire che le storie d'amore possono (devono?) contare in questi ultimi tempi su donne forti, che vogliano eccellere negli studi o più in generale nella vita e magari al tempo stesso trovare la felicità. E su uomini muscolosi, tutti d'un pezzo, che magari non credono nel vero amore, ma hanno ben presto modo di ricredersi grazie all'incontro con la "donna perfetta".
Ebbene, le personalità più classiche in tal senso si ritrovano in Uno Splendido Disastro (Beautiful Disaster), scritto e diretto da Roger Kumble e distribuito su Amazon Prime Video a partire dal 5 maggio 2023. La pellicola si basa su un omonimo romanzo pubblicato nel 2011, scritto da Jamie McGuire.
Abby Abernathy (Virginia Gardner) abbandona la città natale di Las Vegas dove ha vissuto un passato tormentato per ricominciare una nuova vita a Sacramento.
Qui entra in contatto con alcuni giovani studenti, tra i quali vi è Travis Maddox (Dylan Sprouse), donnaiolo, sessista e arrogante.
L'incontro tra i due, tuttavia, fa scattare qualcosa e, anche se in principio si detestano cordialmente, alcuni eventi li portano a dover condividere lo stesso tetto per 30 giorni. Trenta giorni in cui potrebbe nascere un grande amore, o verificarsi uno splendido disastro.
La pellicola si propone l'obiettivo di narrare quella che è la classica storia d'amore che si verifica nei film ambientati nelle università, ma inserendovi anche un sottotesto ironico per rendere alcune situazioni paradossali. Abbandonando per una volta obiettivi di inclusività che sono presenti in molti altri film. Ovviamente un intento simile deve fare affidamento anche sull'interpretazione degli attori.
Ecco, quando si nota che i migliori sono i comprimari, forse si può capire dove stia la nota dolente. Quel bravo ragazzo che frequentava hotel di lusso e crociere è cresciuto, si è fatto i muscoli e pure le chiappe che ci si preoccupa giustamente di inquadrare.
Per il resto domina la totale inespressività da parte di entrambi, con una scena "focosa" che sembra presa dalla versione ordinata su Wish di Crank, cosa che contribuisce molto a smorzare l'atmosfera romantica - se c'è mai stata - visto che i temi di crescita e vita universitaria sono praticamente assenti e tutto viene giocato attraverso le interazioni dei due protagonisti e le loro apparenti incompatibilità caratteriali che contribuiscono a farli avvicinare.
Con in conclusione, giusto per mettere un elemento aggiuntivo tanto per fare, una trama simil-thriller che riporta Abby a Las Vegas per fare i conti col proprio passato e ha lo scopo di sancire l'unione tra i due ragazzi.
Ma sapete bene che a Las Vegas a volte possono accadere degli imprevisti, si può prendere una sbronza e...

Nessun commento:

Posta un commento