In E Gli Uomini lo Chiameranno Warlock, Adam Warlock è rinato come protettore e messia - proclamato da altri - della Controterra, ma ben presto ha capito che questo ruolo non faceva per lui.
In Chi è Adam Warlock?, si è dovuto confrontare con la sua parte più oscura, il doppio malvagio del Magus, incontrando lungo la via insoliti alleati quali Pip il Troll, Gamora e... Thanos. Ma se c'è un termine che non può essere affibbiato a Thanos è proprio alleato.
E quel suo obiettivo di utilizzare la Gemma dell'Anima per conquistare la Morte trova la sua risoluzione in una saga in due parti scritta da Jim Starlin e pubblicata nel 1977 su Avengers Annual 7 e Marvel Two-In-One Annual 2 che chiude la prima fase editoriale di Warlock.
Adam Warlock ritrova Gamora, morente, che gli confida che Thanos intende cancellare le stelle con una replica delle Gemme dell'Infinito, e sta per attuare questo folle piano sulla nave Santuario, circondata e protetta da decine di alieni.
Della stessa minaccia vengono a conoscenza i Vendicatori, allertati da Dragoluna e Capitan Marvel. La nave Santuario viene dunque attaccata dagli eroi, ma quando anche Pip e Adam Warlock vengono uccisi l'ultima speranza dell'Universo potrebbe essere svanita.
Questa saga finale presenta un problema di fondo che è stato risolto in maniera abile. I protagonisti devono essere infatti Warlock e Thanos (e più in generale il microcosmo che Jim Starlin ha contribuito a creare con le sue storie), ma la storia si dipana su albi speciali dedicati ad altri eroi, che per esigenze di copione devono comparire, non foss'altro che i lettori hanno pagato per vederli.
E a questi eroi viene perciò dato il giusto spazio, dopotutto Jim Starlin era già riuscito a gestirli in una saga precedente che vedeva coinvolto Thanos, ma con discreta calma vengono messi dietro le quinte e la presenza dominante sulla scena di Adam Warlock e Thanos rimane ben salda.
I prodromi de Il Guanto dell'Infinito sono tutti qui, verrebbe quasi da considerare questa minisaga una sorta di antefatto. Dal desiderio di Thanos di entrare nelle grazie della Morte e seminare il caos alla battaglia di Warlock per ristabilire l'ordine, ma al tempo stesso trovare una pace interiore, che possa placare tutti quei demoni che rischiano di trasformarlo nel suo malvagio doppio futuro.
Si tratta di quella dicotomia che è presente in molti esseri umani, che sono esseri ordinari e pacifici in buona parte, ma che dentro di sé nascondono a volte desideri inconsci di distruzione e anarchia. Che possono emergere lungo la via in maniera imprevista e imprevedibile. Ed è in quel momento che occorre trovare un equilibrio o cedere a quei demoni.
Salvo sporadiche apparizioni, Adam Warlock e Thanos (e Gamora e Pip) scompaiono dai radar dopo questa saga per oltre dieci anni, per ricomparire e dare vita tempo dopo ad altre saghe cosmiche che devono molto a quelle del passato. E che contribuiranno a reinventare entrambi i personaggi.
Nessun commento:
Posta un commento