giovedì 29 luglio 2021

Fabolous Stack of Comics: Ghost Rider Cosmico Distrugge la Storia Marvel


Incredibile ma vero, il folle Ghost Rider Cosmico non smette di combinare disastri! Dopo la sua prima apparizione in Thanos Vince e la pubblicazione di una prima miniserie a lui dedicata, il personaggio ritorna in una nuova miniserie di sei numeri, pubblicata nel 2019 e intitolata Ghost Rider Cosmico Distrugge la Storia Marvel (Cosmic Ghost Rider Destroys Marvel History).
Sì, il titolo appare abbastanza emblematico. Gli sceneggiatori sono Nick Giovannetti e Paul Scheer, mentre la parte grafica è affidata a Gerardo Sandoval.
Per chi ancora non lo sapesse, il Ghost Rider Cosmico è un Frank Castle di una terra alternativa che ha stretto un patto con Mefisto ed è poi divenuto araldo di Galactus, per passare infine al servizio di Thanos alla fine dei tempi. E be', insomma, gli è partito il boccino (cit.).
Dopo aver invano cercato di uccidere Thanos quando era ancora un bambino, il Ghost Rider Cosmico inizia a vagare per il tempo e lo spazio lungo la storia del Marvel Universe, contribuendo - alla sua maniera - ad alcuni eventi importanti quali la nascita dei Fantastici Quattro o l'avvento della Forza Fenice.
Fino a che giunge a un giorno per molti insignificante, ma che per lui rappresenta tutto: il giorno precedente a quello in cui la sua famiglia viene uccisa a Central Park. Coi suoi poteri, il Ghost Rider Cosmico potrebbe facilmente sventare la tragedia... ma questo avrà qualche impatto sull'intero spaziotempo? E come deciderà di agire Uatu?
Questa è la prima storia del Ghost Rider Cosmico non ideata dal suo creatore, Donny Cates, e in maniera inevitabile si avverte. Scheer e Giovannetti decidono di concentrarsi in maggior misura sulla tragicità del personaggio, laddove Cates riusciva ad equilibrare al meglio anche la personalità folle del Ghost Rider Cosmico. Perché sì, il Ghost Rider Cosmico è in primo luogo un pazzo visionario in possesso di un potere smisurato ed è questo che lo rende affascinante.
Sul fatto che il Ghost Rider Cosmico abbia viaggiato lungo la storia Marvel fin dalla nascita dei Fantastici Quattro modificando più volte la linea temporale, non c'è troppo da preoccuparsi, aldilà del discorso linee temporali alternative, poiché alla fine potrebbe essere nulla più di lui che si vanta raccontando storie incredibili davanti alla sua famiglia o ai Guardiani della Galassia di imprese che non ha mai affrontato (o peggio, che la sua mente è convinta di aver affrontato, pur non avendolo fatto).
Insomma, boutade comiche, laddove invece nella prima miniserie vi era - e non poco - humour nero lungo tutto il percorso.
La storia dunque di per sé è poco incisiva, diventa qualcosa del tipo "Ghost Rider Cosmico che dice di fare cose...", tranne per la parte finale, ecco lì diventa interessante lo sviluppo che potrebbe causare in futuro. Se è davvero avvenuto, ovvio, e se non è l'ennesima boutade di questo pazzo visionario che ha nome Ghost Rider Cosmico.

Nessun commento:

Posta un commento