mercoledì 10 gennaio 2024

Fabolous Stack of Comics: The Magic Order 2


In The Magic Order, Mark Millar e Olivier Coipel ci hanno introdotto a un nuovo, particolare gruppo (una sorta di Justice League della magia... che per inciso esiste pure alla DC Comics).
L'Ordine Magico è una società segreta che da secoli agisce nell'ombra, proteggendo l'umanità dalle più svariate minacce mistiche e sovrannaturali. Nella prima miniserie hanno dovuto sventare la setta di Madame Albany, la quale era riuscita a portare dalla propria parte uno dei componenti della famiglia Moonstone, fondatrice dell'Ordine.
Alla fine della storia l'Ordine aveva trovato una nuova leader in Cordelia Moonstone, fondamentale per la risoluzione della crisi. E una nuova minaccia si presenta all'orizzonte nella miniserie di sei numeri The Magic Order 2, pubblicata nel 2021 da Image Comics, scritta sempre da Millar e disegnata da Stuart Immonen.
Mille anni fa, la famiglia Moonstone e altri potenti maghi debellarono la minaccia dello stregone Soren Korne, il quale stava per portare nella dimensione terrestre un'entità che avrebbe seminato distruzione totale. A seguito di questo evento, si decise di fondare l'Ordine Magico.
Un millennio dopo, Cordelia Moonstone deve ancora abituarsi al suo nuovo ruolo di leader dell'Ordine Magico che un discendente di Soren Korne, Victor, emerge dal suo esilio per riconquistare il potere perduto dei propri antenati. E per questo non si fermerà di fronte a nulla, essendo disposto anche ad alterare il flusso temporale per far vincere al suo avo la battaglia di mille anni prima.
Un sequel che procede nel solco della miniserie originale, portando avanti la storia della famiglia Moonstone e mettendo sempre più sotto i riflettori il personaggio di Cordelia, ora divenuta leader dell'Ordine Magico.
Quindi, pur rimanendo questa una testata corale, il focus principale è incentrato su di lei (un ottimo personaggio per un adattamento televisivo Netflix, che detiene i diritti su questo titolo) e sulle inevitabili incertezze e dubbi che comporta trovarsi a ricoprire da un giorno all'altro un ruolo di potere dopo aver passato anni ad andare contro le regole.
Oltre a questo, si introducono alcuni nuovi personaggi e si procede sulla strada consolidata per cui i figli degli eroi (dei maghi, in questo caso) sono forieri di un grande potere che un giorno si manifesterà.
In conclusione, questa miniserie - tramite le traversie personali dei vari protagonisti - è una sorta di allegoria di come occorra far fronte alle proprie responsabilità anche quando si è perseguitati da demoni interiori o non si ritiene di essere all'altezza.
E concluso questo secondo capitolo, si può già pensare a una nuova avventura dell'Ordine Magico.

Nessun commento:

Posta un commento