venerdì 27 dicembre 2019

A scuola di cinema: So Cosa Hai Fatto (1997)

1973: Viene pubblicato il libro I Know What You Did Last Summer della scrittrice Lois Duncan.
Ne sono protagonisti quattro adolescenti - due coppie di fidanzati, Julie James, Ray Bronson, Helen Rivers, Barry Cox - che, durante un'estate, investono e uccidono un ciclista di nome David Gregg. Si promettono l'un l'altro di non rivelare cosa è accaduto e, dopo aver chiamato un'ambulanza, fuggono. Tormentata dal rimorso, Julie James rompe il fidanzamento con Ray Bronson e manda in maniera anonima un mazzo di fiori al funerale di David Gregg.
Circa un anno dopo, Julie, che adesso frequenta un altro ragazzo di nome Bud, riceve un biglietto anonimo da una persona che dichiara di sapere cosa è accaduto la scorsa estate. La possibilità che sia solo un macabro scherzo svanisce quando Barry Cox viene ferito allo stomaco da un ignoto cecchino.
Alla fine Julie scopre che il suo fidanzato Bud è in realtà il fratello di David Gregg, Collingsworth, che ha scoperto la verità indagando su chi aveva mandato quel mazzo di fiori in maniera anonima al funerale di suo fratello e che ora cerca vendetta.
Julie sta per essere da lui strangolata quando giunge il suo ex fidanzato, Ray, che mette ko Collingsworth. Dopodiché i due giovani decidono di confessare alle autorità ciò che è accaduto la scorsa estate.
Nessuna vittima in questo libro. Non saranno altrettanto fortunati alcuni dei protagonisti dell'insolito adattamento cinematografico di questo romanzo, uscito più di due decenni dopo.


1996: Lo sceneggiatore Kevin Williamson è sulla cresta dell'onda grazie al film Scream diretto da Wes Craven. Per capitalizzare su questo successo il prima possibile, la Columbia Pictures opziona una sceneggiatura da lui scritta alcuni anni prima, ovvero l'adattamento del romanzo di Lois Duncan, che in precedenza Williamson non era stato in grado di piazzare.
Un adattamento decisamente particolare poiché, dietro suggerimento del produttore Erik Feig, Williamson apporta alcuni significativi cambiamenti alla trama, allontanandola dall'originario mystery thriller.
A partire da colui che cerca vendetta, il quale altri non è che la persona investita. Non un giovane ciclista, ma un pescatore - una professione praticata da suo padre - modellato sulla leggenda metropolitana dell'Uncino (in cui una coppia viene perseguitata appunto da un uomo con un uncino al posto di una mano), molto diffusa e conosciuta negli Stati Uniti.
Questi cambiamenti non risultano molto graditi all'autrice del libro, Lois Duncan, soprattutto perché sua figlia è rimasta uccisa a seguito di una sparatoria e vede l'aggiunta di elementi tipici dei film slasher come un'esaltazione di quel tipo di violenza insensata. All'oscuro di questo, i produttori decidono di tenerla lontana dalla produzione e non coinvolgerla nello sviluppo della pellicola.
Come regista, Williamson suggerisce lo scozzese Jim Gillespie, al suo debutto, dopo aver apprezzato un corto da lui girato, Joyride.
Per il ruolo di Julie James, Gillespie e Williamson si concentrano su un'attrice che ha in origine fatto un provino per un altro personaggio, Helen Shivers. Si chiama Jennifer Love Hewitt ed è nota più che altro per la serie televisiva Cinque in Famiglia (Party of Five). Il regista e lo sceneggiatore ritengono che la giovane attrice, nella sua audizione, sia stata in grado di far arrivare quella vulnerabilità presente nel personaggio di Julie James e dunque viene selezionata.
Una delle altre attrici provinate è Reese Witherspoon, che però alla fine decide di non firmare il contratto per interpretare il film. Gillespie le chiede un consiglio su chi possa interpretare il personaggio di Barry Cox e lei fa il nome del suo fidanzato dell'epoca, Ryan Philippe. Il consiglio viene infine accettato, nonostante in principio si cerchi un attore più muscoloso e alto di Philippe.
Per il ruolo di Ray Bronson, Williamson si ricorda di un attore che aveva effettuato un'audizione per Scream, venendo poi scartato, Freddie Prinze Jr., a cui aveva assicurato un ruolo in un suo prossimo progetto. Nonostante ciò, l'attore deve effettuare cinque provini prima di essere selezionato, poiché non risulta sufficientemente muscoloso. Prinze Jr. si sottopone dunque a un intenso allenamento e ritenta un'ultima volta, sicuro di aver perso la parte a favore di Jeremy Sisto, che non esita a ritenere più bravo di lui. Così non è.
L'ultima parte da protagonista, Helen Shivers (Rivers nel romanzo di Lois Duncan), viene affidata a Sarah Michelle Gellar, all'epoca con un discreto background televisivo alle spalle e in procinto di esordire col personaggio di Buffy L'Ammazzavampiri.
Le riprese iniziano in via ufficiale il 31 marzo 1997, durando circa dieci settimane e dividendosi tra California e North Carolina.
La prima esperienza di Jennifer Love Hewitt sul set di un film horror si rivela tumultuosa, tanto che al termine della giornata a volte le rimane una sensazione di paura e non riesce a dormire la notte.
La scena più celebre, e parodiata, della pellicola, in cui il personaggio di Julie James grida "Che Cosa Stai Aspettando?" all'invisibile assassino non è presente nella sceneggiatura, ma viene concepita da un ragazzo appassionato di film horror che ha vinto un concorso per visitare il set e ideare una scena. Jennifer Love Hewitt pensa sia qualcosa di stupido, ma si adegua e ci aggiunge di suo una giravolta di frustrazione del suo personaggio.
L'epilogo originario prevede che il personaggio di Julie James riceva una mail con scritto:"So ancora". Gillespie lo trova poco interessante e lo dirige in maniera poco entusiasta. Cosicché, quando la scena viene vista in anteprima, gli viene chiesto di concepire un altro finale, che ha già in mente e che è quello che compare nel prodotto finale.
La produzione inoltre chiede che sia aggiunta almeno una scena dove si veda più sangue, visto che Gillespie ha optato per una regia che non punta troppo sugli effetti grafici. Per venire incontro alle pressanti richieste, decide infine di rigirare la scena dell'uccisione della sorella di Helen.
Concluse le riprese a metà giugno, la Columbia inizia la promozione del film, definendolo come concepito "dal creatore di Scream". La Miramax, produttrice della suddetta pellicola, non vede di buon occhio la cosa e intenta causa, dichiarando che il creatore di Scream è anche Wes Craven. Dopo un'ingiunzione a lei sfavorevole, la Columbia abbandona questa promozione per non andare incontro a una lunga, e di sicuro perdente, causa legale.
So Cosa Hai Fatto (I Know What You Did Last Summer) viene distribuito nei cinema americani a partire dal 17 ottobre 1997. A fronte di un budget di 17 milioni di dollari, la pellicola arriva infine a incassare a livello internazionale oltre 125 milioni di dollari.
Di certo un incasso superiore alle aspettative, tanto che viene messo subito in produzione un sequel... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento