lunedì 3 agosto 2020

Fabolous Stack of Comics: Devil Dinosaur



Devil Dinosaur è stata l'ultima serie regolare scritta da Jack Kirby per la Marvel e già solo per questo la sua importanza va sottolineata, pur non essendo la serie stessa l'apice del fumetto Marvel, tanto meno di Jack Kirby.
Nata come una sorta di veicolo pubblicitario per una serie di animazione mai realizzata, Devil Dinosaur continua in un certo senso quelle atmosfere che Kirby aveva sviluppato alla DC Comics con Kamandi, ed è stata pubblicata nel 1978, per un totale di nove numeri.
La trama è quanto di più semplice ci possa essere: in una landa preistorica, un ragazzo ominide di nome Moon-Boy appartenente a una tribù perduta si imbatte in Devil, un Tirannosaurus Rex che ha la pigmentazione rossa per... sorvoliamo, con cui stringe un insolito legame di amicizia.
Un legame che li porterà ad affrontare in poco tempo uomini delle caverne assassini, UFO, computer senzienti, streghe e viaggi nel tempo... non chiedetemi come tutto questo possa coesistere in una landa preistorica, Kirby possedeva una fantasia molto sfrenata come noto.
Sarebbe un po' ingeneroso dire che a Jack Kirby in questa serie interessa più disegnare che approfondire i personaggi ma... a Jack Kirby in questa serie interessa più disegnare che approfondire i personaggi. Avrà forse pensato:"Va be', ma è un ragazzo delle caverne amico di un dinosauro, che devo approfondi'?".
Psicologie ridotte al minimo, ai limiti dell'inesistente da un lato. Dall'altro disegni spettacolari. Insomma, c'è Kirby che disegna ogni dinosauro possibile e i paesaggi di lande preistoriche, cos'altro c'è da aggiungere?
Ho adorato alla follia le splash page su tavola doppia, nientemeno, che Kirby inseriva in ogni storia, dopo la prima pagina: di una spettacolarità unica e, pur se è un Kirby non più ai livelli degli anni precedenti, una cura nei dettagli invidiabile. Tale pratica scompare però negli ultimi numeri, si vede che l'autore sapeva già che la serie era destinata a chiudere e non ha voluto strafare.
Qualcuno si potrebbe chiedere come mai una serie di Jack Kirby sia rimasta per così tanto tempo inedita per il mercato italiano. Pare fosse stata opzionata dalla Comic Art nell'epoca in cui (quasi) qualunque fumetto che portava l'etichetta Marvel sopra veniva pubblicato, ma questa serie fu uno di quei quasi. Poi suppongo che con l'avvento dell'era digitale si sia preferito digitalizzare prima altre opere di Jack Kirby un tantinello più conosciute.
Rileggendola a distanza di così tanto tempo, la serie appare di certo datata, ma non obsoleta... modifico un po' una battuta di un film di Terminator. È come uno di quei dischi a 33 giri che vi piace riascoltare di tanto in tanto, perché possiede un suono particolare, che riesce a catturarvi, ma sapete bene che appartiene a un tempo passato che non può più tornare ed è meglio così.
Il passato si celebra anche in questo modo: contestualizzando l'epoca nel periodo in cui essa è uscita e rispettando l'impegno che un autore vi ha profuso. In questo caso, uno degli artisti più importanti del ventesimo secolo. Se non il più importante.

2 commenti:

  1. Devil Dinosaur quando la lessi mi lasciò un pò diviso: ad una parte di me piace, mentre l'altra la considera una cagata (ma simpatica).
    E' un pò come guardare uno di quei film molto vecchi coi dinosauri, quando ancora li si immaginava ottusamente lenti e dove ingenuamente mischiavano tutto: se lo si legge con lo stesso approccio di stare per vedere un film così, allora sai cosa aspettarti e Devil Dinosaur potrebbe piacere. Altrimenti uno oggi potrebbe trovarsi spaesato.
    "In un'Era dove i giganti camminavano sulla Terra, lui era il più forte di tutti" Come si fa a resistere ad una frase così? Alla Marvel non si può dire che non sapessero vendere il proprio prodotto XD

    Ti dirò una cosa su Devil Dinosaur in Italia: ci andò vicino verso alla fine degli anni 80. Ora non ti so dire l'anno preciso perchè dovrei andare a cercare fra i miei fumetti dell'epoca, ma più o meno dopo due anni che aveva preso a pubblicare i Supereroi Marvel, la Star Comics pubblicò un sondaggio con diverse domande, una delle quali riguardava quale serie inedita sarebbe piaciuta ai lettori. A seguito di questa domanda c'erano diversi titoli con una casella per segnare la preferenza e fra questi c'era Devil Dinosaur. Immagino che tutti i lettori, me incluso, non sapessero chi cacchio fosse quindi dubito abbia preso anche un solo voto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Alex, concordo al 100% con la tua analisi: questa serie ha avuto su di me una sorta di strano fascino. Curioso il tuo appunto finale sulla Star Comics perché hai fatto ricordare anche a me quel sondaggio! Proverò a cercare anche io.

      Elimina