domenica 21 luglio 2013

La storia dei Capitan Marvel (VI)

Con Crisi Sulle Terre Infinite, il Multiverso DC scomparve dalle scene per essere sostituito da un'unica terra. Una terra che era la fusione di cinque mondi precedenti: tra questi mondi vi era anche Terra-S. La Marvel Family dunque c'era ancora... o meglio c'era Capitan Marvel, che avrebbe faticato non poco, editorialmente parlando, per riunirsi alla vecchia cricca.


LA CRISI DI BILLY

A seguito della Crisi, il personaggio di Capitan Marvel ricomparve subito. All'inizio nella miniserie Legends di John Ostrander e John Byrne, successivamente divenne parte integrante della delirante Justice League International di Giffen/DeMatteis/Maguire. Finchè nel 1987 Roy Thomas venne incaricato di narrarne le origini in questo nuovo universo: il risultato fu la miniserie Shazam The New Beginning, che non ottenne molto successo e venne rapidamente dimenticata.
Accadde poi un evento niente affatto insignificante. La DC Comics, che fino a quel momento possedeva solo i diritti di sfruttamento della Marvel Family, acquisì definitivamente dalla Fawcett i diritti sui personaggi, i quali ora erano di sua esclusiva proprietà. La casa editrice incaricò allora lo sceneggiatore Jerry Ordway di scrivere una nuova origine per il personaggio, che gettasse alle ortiche quella di Roy Thomas. Il graphic novel The Power Of Shazam sancì l'inizio di un nuovo periodo fortunato per Capitan Marvel: ad esso fece seguito nel 1995 una serie regolare dallo stesso titolo e scritta sempre da Ordway, che si può considerare il punto più alto della produzione legata a Capitan Marvel nel post-Crisi. Nel corso della sua vita editoriale di 47 numeri, Ordway recuperò e aggiornò ai tempi moderni buona parte della mitologia classica legata a Billy Batson, partendo da sua sorella e arrivando anche agli elementi più insoliti, come gli animali parlanti.
Questa rinnovata popolarità consentì al personaggio di Billy Batson di divenire anche un elemento centrale della miniserie Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross. Lo stesso Alex Ross, poi, nel 2000 in coppia con Paul Dini pubblicò il graphic novel Power Of Hope, che rappresentò il canto del cigno di questa terza ondata di popolarità del personaggio di Capitan Marvel. Ma non l'ultima.

PROSSIMAMENTE: GENIS

Nessun commento:

Posta un commento