martedì 26 marzo 2024

Fabolous Stack of Comics: Hellions - Debito di Sangue


Il mantra di Krakoa alla sua fondazione, avvenuta in House of X/Powers of X, era molto chiaro: offrire protezione e rifugio ai mutanti. A tutti i mutanti. Anche quelli più "problematici", che si erano resi responsabili in passato di crimini gravi, incluso l'omicidio, severamente punito sull'isola nazione, come accaduto a Sabretooth.
E quindi, in questo nuovo scenario, come gestire queste personalità borderline? Lo vediamo nella serie del 2020 Hellions. Il primo ciclo di quattro numeri, Debito di Sangue (Blood Work), è scritto da Zeb Wells e disegnato da Stephen Segovia.
Nell'appena fondata Krakoa vi sono dei mutanti che stanno già creando dei disordini. Sono Wild Child, Empath, il Creatore d'Orfani e la Tata e Scalphunter del gruppo originale dei Marauders. A loro si aggiunge anche Havok, Alex Summers, preda di alcuni scompensi mentali a causa di alcuni recenti eventi.
Prima che superino un limite invalicabile, Sinistro si offre di guidarli offrendo loro missioni dove possano scatenare la loro ferocia contro esseri inanimati come robot o demoni. Non fidandosi del tutto, Ciclope chiede che a questo gruppo - denominato Satiri - si aggiunga la ninja Kwannon, alias Psylocke, come leader sul campo.
La prima missione è un vero e proprio battesimo del fuoco, visto che i Satiri dovranno affrontare la minaccia congiunta dell'esercito infernale della rediviva Regina dei Goblin e degli originali Marauders di Sinistro. Ma i nemici peggiori potrebbero rivelarsi i loro stessi compagni di squadra.
Credo che abbiamo trovato la Suicide Squad mutante di Krakoa. Carne da cannone ed elementi sacrificabili guidati da qualcuno spietato quasi quanto Amanda Waller (nessuno è più spietato, però, di Amanda Waller), che non hanno nulla da perdere. Anche perché, a differenza della Suicide Squad, possono tornare in vita grazie ai Protocolli di Resurrezione.
Tuttavia, questo gruppo sembra quasi una sorta di doppione della X-Force. Anche i Satiri, infatti, compiono missioni segrete, tecnicamente non riconosciute dal governo di Krakoa, contro nemici dell'isola senziente e del Consiglio. La - forse non lieve - differenza è che i vari componenti del gruppo si detestano tra loro, oltre ad avere tendenze suicide, paranoidi, complessi di inferiorità e manie di protagonismo... tra le altre cose.
Alla fine l'elemento di maggiore interesse è vedere come simili personalità possano interagire tra loro... male, molto male, e come reagiscano due dei protagonisti di fronte a vecchi fantasmi delle loro passate esistenze.
Interessante notare come i due presunti collanti - Sinistro e Kwannon - siano anche loro niente male in quanto a personalità borderline e possano risultare in realtà un male peggiore della cura.

Nessun commento:

Posta un commento