giovedì 13 marzo 2014

X-Men Mailing List: la fine del sogno


Poco tempo fa vi ho parlato di un tempo che sembra oramai lontano, quello in cui gli appassionati di fumetti si incontravano sulle mailing list. E con un'ultima chiosa facevo notare come una di queste, la X-Men Mailing List, fosse ormai stata abbandonata e diventata solo un concentrato di spam. La cosa alla fine deve essere diventata insostenibile, tanto che la mailing list è stata chiusa con quest'ultimo intervento del suo fondatore, Alessandro D'Alessio, che anni fa diede vita a questo "sogno" e ora lavora professionalmente nel campo dell'editoria.
"Carissimi (semmai ci fosse qualcuno ancora in ascolto),
dopo oltre un decennio è giunto il momento di chiudere questo gruppo. Le ragioni sono molteplici: l'invasione dello spam, il fatto che Yahoogroups sia ormai qualcosa di anacronistico, e lo spostarsi delle conversazioni verso altri lidi. A questo proposito, vi invito a dare un'occhiata a:

- Il forum di X-Men World (http://xmenworld.forumcommunity.net)

E con una lacrimuccia, chiudo qui la lunga e gloriosa storia di questo gruppo, creato tante estati fa per colmare una grossa lacuna dell'allora nascente comunità Internet che poi si sarebbe evoluta nei vari IM, Social Networks e quant'altro abbiamo a disposizione oggi. Ma all'epoca si scriveva ancora agli angoli della posta degli albi Marvel Italia, qualcuno si scambiava fiumi di emails, si bisticciava sui vari mIRC e Yahoo/MSN Messenger. Ma non esisteva una community italiana per parlare degli X-Men. E allora dedico quest'ultimo post ai nostri amati mutanti, alla loro saga interminabile al loro mondo che li teme e li odia, ai loro autori, alle loro storie indimenticabili. E alle bellissime discussioni che per anni ne sono scaturite qui con voi. Sapete chi siete quindi non faccio nomi... se mi state ancora leggendo, grazie mille per il vostro interesse, la vostra amicizia, il vostro supporto offerto in questi anni.
Un abbraccio sincero a tutti e continuiamo a sentirci attraverso tutti i mezzi che abbiamo a disposizione!

Saluti,
Alessandro".

Perchè ho voluto postarlo? Da un lato per "chiudere il cerchio", dall'altra per calare il sipario su un'epoca che sembra ormai lontana, oserei dire preistorica. Eppure conserva ancora tutto il suo fascino, come le parole di Alessandro hanno perfettamente sottolineato. No, non è la fine del sogno, è solamente l'inizio!
Excelsior!

Nessun commento:

Posta un commento