venerdì 23 agosto 2019

A scuola di cinema: Krull (1983)

Grazie anche alle migliorie della tecnica e della tecnologia, i film di fantascienza fecero un deciso balzo in avanti nella seconda metà degli anni '70 del ventesimo secolo. L'apice di ciò si ebbe - neanche a dirlo - con Star Wars.
Tuttavia, vi era un altro genere che poteva beneficiare di questi progressi degli effetti speciali, il fantasy, fino a quel momento sfruttato in maniera limitata. Negli anni '80 ci furono i primi tentativi in tal senso... ma non tutti ebbero successo.


Nel 1980 l'allora presidente della Columbia Pictures Frank Price contatta il produttore Ron Silverman, chiedendogli se sia interessato a sviluppare un film fantasy. Costui accetta l'incarico e poco dopo ha già in mente chi potrebbe scriverlo e chi dirigerlo.
Per la sceneggiatura, Silverman contatta Stanford Sherman, che ha già incontrato alcune volte e di cui ha apprezzato il lavoro sul film Fai Come ti Pare. Costui concepisce una prima bozza di sceneggiatura intitolata The Dragons of Krull, che la Columbia approva dando così il via alla pre-produzione.
Per la regia, Silverman si reca sul set delle riprese di Uno Scomodo Testimone, dove incontra il britannico Peter Yates. Costui legge la sceneggiatura solo due mesi dopo, quando si è liberato dal suo precedente impegno, e rimane intrigato dal fatto di poter dirigere un film fantasy dove poter dare sfogo alla sua immaginazione e si dichiara interessato.
La sceneggiatura di Sherman viene revisionata da Steve Tesich, ma il risultato finale non convince la Columbia, che chiede dunque a Sherman una nuova bozza. Al termine, viene tolto al titolo The Dragons of..., anche perché in questa ultima e definitiva revisione di draghi nella storia non vi è nemmeno l'ombra.
Dopodiché passa circa un anno, durante il quale Yates crea o supervisiona gli storyboard della storia e una troupe di circa cento persone costruisce presso i Pinewood Studios di Londra i 23 set che ricreano il pianeta Krull. Va da sé che, con queste premesse, il budget della pellicola lievita non poco.
Sia per questo motivo che per precisa scelta della produzione, il cast è composto da attori inglesi poco noti o provenienti dal teatro. Tra questi, un semi-esordiente Liam Neeson.
Le riprese iniziano in via ufficiale il 25 gennaio 1982. Dopo alcuni mesi, dai Pinewood Studios di Londra ci si trasferisce prima in Italia (per la precisione, a L'Aquila e a Cortina d'Ampezzo), infine presso le Isole Canarie in Spagna, per girare alcune riprese in esterno. Laddove possibile, gli attori stessi effettuano anche le riprese più pericolose, riportando in un paio di casi dei piccoli infortuni.
Krull viene distribuito nei cinema americani a partire dal 29 luglio 1983. A fronte di un budget che si stima essere stato non inferiore a 30 milioni di dollari, il film arriva a incassarne sul territorio statunitense poco meno di 17, rendendo il progetto da un punto di vista commerciale un flop e bloccando sul nascere eventuali seguiti.
Nonostante ciò il genere fantasy al cinema continua a prosperare negli anni successivi, rendendo Krull negli anni successivi una sorta di piccolo gioiello che avrebbe potuto conseguire maggiore fortuna. Tale sviluppo del genere avrebbe generato altri capolavori... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento