martedì 7 gennaio 2014

Storia del New Universe (II)

Il New Universe originale è probabilmente l'unico universo narrativo fumettistico che ha una data di inizio ben precisa: 22 luglio 1986, ore 04.22. Cosa accadde allora? L'evento scatenante.

L'EVENTO BIANCO

La premessa narrativa fondamentale del New Universe era che la nascita dei superesseri, che sarebbero stati definiti Paranormals, doveva essere ricondotta ad una unica causa, mentre tutto il resto doveva aderire al maggior realismo possibile. L'Evento Bianco fu un misterioso, accecante lampo di luce che durò pochi istanti e colpì la Terra in quella giornata. A seguito di ciò, alcune persone cominciarono o a sviluppare strani poteri o a mutare fisicamente. Questo fu il filo conduttore di tutti gli otto mensili che esordirono quel mese. Vediamoli in breve.
Starbrand: scritto da Jim Shooter e disegnato da John Romita Jr. (con le preziose chine di Al Williamson). La serie cardine di tutto il New Universe. Protagonista il meccanico Ken Connell, che diviene l'essere più potente della Terra dopo aver ricevuto da un misterioso Vecchio lo Starbrand, il marchio delle stelle che viene impresso sul palmo di una mano. Nei pochi numeri della sua gestione (sette in tutto), Shooter fece intendere come lo Starbrand e l'Evento Bianco avessero un qualche tipo di collegamento.
DP7: scritto da Mark Gruenwald e disegnato da Paul Ryan. L'unica testata del New Universe che può vantare il record di aver mantenuto lo stesso team creativo per la sua intera durata, 32 numeri. Sette "Displaced Paranormals", dopo aver ottenuto i loro poteri, si rivolgono in cerca di aiuto alla Clinica per le Ricerche sul Paranormale. Ben presto, però, scoprono che la clinica ha intenti poco onorevoli e intende trasformare loro ed altri in un esercito superumano. Questa serie, e la precedente, sono le uniche ad essere state pubblicate anche in Italia.
Justice: creato da Archie Goodwin, ma sceneggiato poi in buona parte da Peter David. Nella concezione originale, il personaggio di John Tensen è un visitatore proveniente da un'altra dimensione che compare all'improvviso sulla Terra del New Universe in preda ad una forte amnesia. Mentre cerca di recuperare i ricordi, Tensen diventa un vigilante combattendo criminali di strada, anche in maniera spietata.
Kickers Inc.: scritto da una pletora di sceneggiatori, disegnato da una pletora di artisti. Incentrato su un gruppo di giocatori di football americano, appartenenti alla squadra dei New York Smashers. Il loro leader è il quarterback Jack Magnicone, il quale, dopo aver ricevuto una incredibile superforza a seguito dell'Evento Bianco, decide di trasformare la squadra in un gruppo di eroi a pagamento! Molto realistico, sì...
Mark Hazzard: Merc. Come per Justice, ideato da Archie Goodwin, ma scritto poi in buona parte da Peter David. Veterano della guerra del Vietnam, Mark Hazzard diviene un mercenario, cosa che gli costa il matrimonio con sua moglie Joan. Muore nell'ultimo numero della serie, il dodicesimo.
Nightmask: creato da Archie Goodwin. In seguito all'Evento Bianco, il giovane Keith Remsen si risveglia dal coma scoprendo di aver ottenuto l'abilità di proiettarsi nei sogni altrui.
Psi-Force: creato da Archie Goodwin, ma poi scritto in buona parte da Fabian Nicieza. Psi-Force è un gruppo messo insieme dall'esper Emmett Proudhawk dopo che, a seguito dell'Evento Bianco, alcuni ragazzi si ritrovano dotati di poteri psichici. Dopo la morte del loro mentore, costoro si ritrovano a dover combattere contro autorità governative russe e americane interessate alle loro capacità.
Spitfire and the Troubleshooters: creato da Eliot Brown. Con l'aiuto di cinque studenti geek, la dottoressa Jenny Swensen entra in possesso dell'armatura M.A.X. ideata da suo padre per evitare che divenga un'arma di distruzione di massa.
Già come si può notare da queste brevi presentazioni, fin dall'inizio il New Universe andò contro il suo principio base di aderire a premesse realistiche, visto che si accennò ad alieni e visitatori extradimensionali. Inoltre parte della tecnologia descritta non era certo disponibile nel 1986. Si aggiunga a questo il fatto che, a parte Starbrand e DP7, tutti gli altri titoli ebbero numerosi cambi dei propri team creativi, anche da un numero all'altro, e l'inserimento di svariati fill-in, e si può facilmente comprendere come il New Universe fosse un progetto destinato a fallire dall'inizio.
Nel 1987 cadde la tegola più grande. Kickers Inc., Mark Hazzard: Merc, Nightmask e Spitfire chiusero i battenti, mentre l'ideatore del progetto, colui che ci aveva messo la faccia, ovvero Jim Shooter, venne allontanato dalla sua posizione di EIC della Marvel. Le ragioni erano anche altre, ma diciamo che il fallimento del New Universe (da lui a onor del vero mai negato) fu una ottima motivazione. Quindi poco più di un anno e il New Universe morì? Non proprio.

CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento