mercoledì 4 dicembre 2013

La storia dei Capitan Marvel (XIV)

Sì, anche un personaggio fittizio può subire delle violenze. Non solo violenze grafiche, come pugni o umiliazioni che sono ben visibili sulla tavola, ma anche violenze narrative, quando i suoi principi cardine non vengono rispettati. La forte e indipendente Carol Danvers aveva ceduto alle trappole di Marcus Immortus sotto gli occhi dei Vendicatori, occorreva un restyling netto. Una ripartenza da zero.


CAROL (Seconda Parte)

Questo avvenne in Avengers Annual 10, un albo storico per più di un motivo, anche per i lettori italiani. Carol ritornò priva di memoria dalla dimensione di Marcus, ma i suoi poteri e i ricordi le vennero sottratti in maniera totale da Rogue (qui alla sua prima apparizione). Chris Claremont ritornò con questa storia al suo personaggio feticcio e, tramite l'ultimo discorso di Carol ai Vendicatori, criticò quanto altri sceneggiatori avevano deciso di fare a questo personaggio. Alla fine Carol Danvers venne accolta negli X-Men. Un albo che divenne anche un ottimo esempio di metafumetto: il personaggio come era prima non esisteva più, occorreva un reset. Quindi via tutti i poteri, via le memorie, via la famiglia editoriale di appartenenza e inserimento in un nuovo ambiente.
Dopo alcune apparizioni "in borghese", Carol ottenne nuovi poteri grazie a un'altra razza aliena, la Covata (omaggio all'Alien di H.R. Giger), la quale cercando di sfruttare la sua natura di ibrido umano/alieno le fece attingere i poteri di una nana bianca trasformandola in Binary e donandole senza volere una nuova vita. Che si concretizzò quando entrò a far parte dei Predoni Stellari capitanati da Corsaro.
Successivamente Carol stabilì una tregua con Rogue, dopo che costei era stata più volte sopraffatta dalla sua personalità, assorbita qualche tempo prima, problema che venne risolto infine con l'intervento di Magneto. A seguito poi della saga nota come "Operazione Tempesta nella Galassia", Carol perse il collegamento con la nana bianca da cui attingeva i suoi poteri e così vide scemare in gran parte le sue capacità di Binary. Inoltre, essendo rimasta ferita, abbandonò i Predoni Stellari e tornò sulla Terra dove riprese la sua attività di scrittrice e si limitò solo a sporadiche apparizioni negli anni successivi.
Ma una nuova svolta era all'orizzonte.

CONTINUA...

1 commento: