giovedì 26 settembre 2013

La storia dei Capitan Marvel (XI)

La dinastia kree dei Vell ha sempre onorato la gloriosa tradizione di Capitan Marvel, una tradizione che è passata da padre a figlio. E quando quel figlio è impazzito, il titolo è passato ad un altro erede, una figlia. Una figlia che fino a pochi istanti prima non esisteva!

PHYLA

La sua origine è sicuramente particolare. A causa di un abuso di Coscienza Cosmica, ad un certo punto Genis impazzì e ricreò l'Universo a sua immagine e somiglianza. In questa nuova realtà Capitan Marvel era sua sorella minore, Phyla-Vell, anche lei concepita da Elysius nelle stesse circostanze con cui lui venne al mondo. Quando infine Genis rinsavì, le cose tornarono alla normalità, solo che Phyla non scomparve dall'esistenza ed era come se fosse sempre esistita: in pratica, dopo Legione, Genis è stato il secondo a riscrivere la continuity Marvel senza creare un universo alternativo. Per un po' di tempo Phyla condivise e si contese amichevolmente il titolo di Capitan Marvel con Genis, ma alla fine glielo lasciò non riprendendolo neanche dopo la sua dispersione nella Dimensione Oscura a opera di Zemo.
Phyla rimase poi coinvolta nelle principali crisi cosmiche successive, partendo dalla Onda Annihilation, in cui adottò l'alias di Quasar e le bande quantiche dopo l'apparente sacrificio di Wendell Vaughn, aiutando infine Nova a sconfiggere Annihilus. Fu poi decisiva nella risoluzione della crisi Phalanx-Ultron. Col ritorno dell'originale Quasar, Phyla adottò il nome in codice di Martyr ed entrò a far parte dei Guardiani della Galassia insieme alla sua amante Dragoluna. Fino a quando l'ennesimo ritorno di Thanos dal regno della morte segnò la sua fine (niente affatto da martire), nonchè quella del gruppo.
Decisamente la dinastia Vell non ha mai avuto molta fortuna dopo aver adottato l'alias di Capitan Marvel. Eppure alla fine un'altra donna, loro cara amica, raccolse questa eredità.

PROSSIMAMENTE: BILLY E FREDDY

Nessun commento:

Posta un commento