domenica 1 settembre 2013

La storia dei Capitan Marvel (IX)

C'è una scena particolarmente affascinante che avviene durante la storia 'La morte di Capitan Marvel'. Considerato un traditore della razza, i Kree si rifiutano di rendere l'ultimo omaggio al loro guerriero. Chi lo fa invece, inaspettatamente, è l'esercito skrull che consegna a Mar-Vell la medaglia al valor militare in quanto è stato il loro più grande nemico e, pur essendo della parte avversa, il suo coraggio e la sua abnegazione sono sempre stati oggetto di ammirazione. Quindi forse l'identità del prossimo Capitan Marvel non sarà così sorprendente.


LO SKRULL

A partire dal 2001, con l'ingresso sulla scena Marvel di Joe Quesada, ci fu un cambiamento in quella che era la visione del fumetto e del suo modo di essere raccontato. Elementi oggi ben noti e che generano sia plausi che dubbi: la decompressione narrativa, gli story-arc concepiti per l'uscita in TP, gli sceneggiatori provenienti da altri media... Quesada reintrodusse anche i megaeventi editoriali, storie dalla portata così ampia che non rimanevano confinate nella miniserie principale e in qualche tie-in, ma coinvolgevano buona parte se non addirittura tutte le testate pubblicate.
L'antesignano di questa nuova stagione di crossover fu la miniserie del 2007 Civil War, di Mark Millar e Steve McNiven. E fu proprio nel settimo e ultimo numero che, con enorme sorpresa degli eroi e dei lettori, colui che sembrava l'originale Capitan Marvel fece il suo ritorno, ponendosi al fianco degli eroi favorevoli al cosiddetto Atto di Registrazione. Subito dopo Paul Jenkins, nell'one-shot Civil War: The Return, spiegò che quel Mar-Vell era stato prelevato per un caso fortuito dal flusso temporale, quando i primi stadi del cancro si erano appena manifestati. Ma era davvero così?
L'evento dell'anno successivo fu Secret Invasion e, poco prima che questo esordisse, la verità venne rivelata in una nuova miniserie intitolata Captain Marvel scritta dalla meteora Brian Reed. Si scoprì infine che questo Capitan Marvel altri non era che uno skrull di nome Khn'nr e faceva parte dell'avanguardia di una invasione skrull in grande scala volta a conquistare la Terra dopo la distruzione di buona parte dei mondi dell'impero alieno causata da Annihilus. Per meglio calarlo nella parte e non far insospettire gli eroi, Khn'nr fu il soggetto anche di una tecnica di indottrinazione così particolare da convincerlo di essere davvero Mar-Vell.
Solo che ciò alla fine si ritorse contro gli Skrull, poichè Khn'nr ereditò anche il coraggio di Mar-Vell e il suo amore per la Terra e quindi si ribellò al suo impero e contribuì a sventare l'invasione. Questo gesto gli costò caro poichè, nel tentativo di respingere un'armata, cadde rovinosamente al suolo e morì, tornando infine alla sua forma originaria ma ancora convinto di essere il vero Mar-Vell. Ironicamente colui che raccolse le sue ultime parole:"Mar-Vell è il nome che mi è stato dato" si sarebbe rivelato anche il suo successore.

PROSSIMAMENTE: NOH-VARR

Nessun commento:

Posta un commento