mercoledì 30 gennaio 2013

Libri a caso: Il Progetto Atreus


Inauguriamo questa nuova rubrica, incentrata su libri di fresca lettura (ma non necessariamente di fresca edizione) che sono capitati tra le mie mani.
Cominciamo con questo romanzo thriller del 2006, ad opera dello scrittore Andrew James Hartley: si intitola Il Progetto Atreus (The Mask Of Atreus è il titolo originale) e si incentra sulla curatrice di un museo di nome Deborah (con l'acca) Miller. Una donna forte e fragile allo stesso tempo, schiacciata metaforicamente da origini ebree che non ha mai voluto approfondire dopo la prematura morte del padre.
La sua figura paterna di riferimento è il fondatore del museo per cui lavora, Richard Dixon, che noi lettori invece non impareremo mai a conoscere perchè viene trovato subito morto nel suo appartamento, attiguo al museo, dove si scopre una intera collezione di manufatti greci dal valore inestimabile, che però non è stata trafugata. Solo una cassa sembra essere stata portata via. Da queste premesse parte un thriller abbastanza prevedibile nel suo svolgimento (la protagonista sospettata dell'assassinio? Check. Tentato omicidio ai suoi danni? Check. Sostituirsi alla polizia scoprendo indizi fondamentali per l'indagine? Check) che mischia i miti dell'antica Grecia e quel bel tomo di Heinrich Schliemann con la Seconda Guerra Mondiale e le teorie del complotto naziste. Un amalgama decisamente particolare, bisogna ammettere.
Ci aggiungiamo infine che si capisce chi è il vero colpevole la prima volta che fa il suo ingresso sulla scena. Insomma, non una lettura indimenticabile, ma nemmeno una da buttare via del tutto: se lo trovate nel cestone delle occasioni all'ipermercato o come oggetto di book-crossing, potete anche approfittarne. Penso che al giorno d'oggi l'idea del civile che coi suoi soli mezzi fa indagini per suo conto e scopre cose che la polizia non è riuscita a intuire sia ormai sorpassata, anche se conserva un fascino per così dire vintage.
Al prossimo libro a caso!

Nessun commento:

Posta un commento