domenica 25 novembre 2012

In Truckers we trust


Alcune settimane prima dell'ultima edizione di Lucca Comics, hanno fatto la loro comparsa. Collettivamente sono note come Truckers, singolarmente sono Claudia Balboni, Elena Casagrande, EloElo Art, Arianna Florean, Azzurra Florean, Giovanna Niro, Sara Pichelli e Claudia SG (Scarlet Gothika) Illustrations. Molti collettivi artistici sono emersi in Italia negli ultimi anni, qui però non sfugge il fatto che le componenti sono tutte donne. Ed è a mio avviso un segno, doveroso, di questi tempi in cui la presenza femminile, soprattutto nel mondo dei disegnatori, è notevolmente aumentata. Poi se uno è bravo emerge, aldilà dei cromosomi.
La prima fatica delle Truckers si intitola What The Fake!?, un bel gioco di parole con un modo di dire americano che la mia buona educazione mi impone di non tradurre, ed è stato presentato appunto a Lucca Comics, dove ho potuto recuperarlo. Si tratta di un cosiddetto artbook, sperando che questo sia il termine più adatto: 7 artiste del collettivo realizzano 3 immagini a testa incentrate sulle cosiddette leggende metropolitane. L'Uomo Falena, i ladri di reni, la presunta morte di Paul McCartney, l'alligatore gigante delle fogne... e molto altro. Ad ognuna delle immagini è associato un breve testo sotto forma di narrazione, sia in lingua italiana che inglese, che approfondisce il tema della leggenda metropolitana protagonista.
Quello che più ho apprezzato è che ognuna di queste immagini è concepita come un poster cinematografico, dando al tutto un sapore vintage. Perchè il cinema descrive la realtà sfruttando la fantasia, così come il fumetto: l'incontro tra questi due media, se fatto bene, porta sempre a risultati apprezzabili. Chiaramente, delle 21 immagini, ce ne sono state alcune che ho apprezzato più di altre, ma mi riservo il diritto di mantenere il riserbo e far sì che ognuno di voi si faccia la propria opinione.
Dove andranno ora le Truckers? Non lo so, ma... attendo con curiosità.

Nessun commento:

Posta un commento