domenica 3 giugno 2012

Rom Spaceknight (II)


La prima tappa del Wraith World Tour di Rom è il Maine, laddove salva una giovane ragazza di nome Sybil dagli Spettri Neri. Certo, questa ragazza (minorenne e, sfiga delle sfighe, pure non vedente) alieni a parte era l'unico essere vivente del promontorio sul quale abitava e ai servizi sociali mai era venuto in mente di andare a investigare dopo la morte dei suoi genitori... uccisi dagli Spettri Neri chiaramente. Ma poi esistono davvero i servizi sociali nel Marvel Universe? In ogni caso Rom la salva e, già che è lì, la guarisce pure dalla cecità col suo Analizzatore (solo un altro ci riuscì a suo tempo ed aveva amicizie altolocate). Il Cavaliere Spaziale sta per andarsene quando Sybil gli chiede di non lasciarla sola: fuor di metafora... che diavolo ci farei su questo promontorio sperduto che non ha neppure una connessione wi-fi?
Intanto ad Atlantide giunge notizia della annuale profezia di una oscura minaccia, la quale stavolta si starebbe concretizzando presso la Caverna di Nettuno. Namor decide di indagare. Nel mentre Rom e Sybil, sorvolando le acque del Pacifico, vengono attaccati da una mostruosa creatura simile al mitologico Leviatano: essa viene annientata, ma fa sì che i due rimangano separati. Sybil fortunatamente viene salvata da Namor, il quale la spedisce ad Atlantide, poi si allea col Cavaliere Spaziale contro gli Spettri Neri (sono chiaramente loro l'oscura minaccia). Tutti gli alieni mutaforma vengono esiliati, ma non prima che le loro arti mistiche richiamino dalle profondità della Caverna di Nettuno uno dei più letali nemici di Namor. Oh, beh, letali. Comunque è l'Uomo Alga! Come chi è l'Uomo Alga? Questo qui... (mi pare che ai tempi della Corno fosse chiamato Uomo di Erbe Marine, ma poi la Panini lo ha ribattezzato così).

Prego di notare gli occhi!
L'Uomo Alga si scatena contro Atlantide, ma sfruttando le loro capacità in comune, Rom e Namor creano un vortice d'acqua che lo distrugge. Contemporaneamente Sybil viene catturata dagli Spettri Neri, poichè a quanto pare è in grado di comprendere la loro vera natura anche quando sono sotto altra forma. E questo compromette il loro piano di conquista di Atlantide (perchè allora abbiano liberato l'Uomo Alga con lo scopo preciso di distruggere Atlantide rimane un mistero...). Così estraggono la ragazza dalla bolla d'aria in cui l'aveva confinata Namor e la fanno affogare. Rom e Sub-Mariner sembrano arrivare troppo tardi ma, dopo aver esiliato gli alieni, Namor sottopone la ragazza ad un procedimento che altera la sua struttura genetica, ed il colore della sua pelle, rendendola una mezza atlantidea. Poi Sybil, per via delle sue capacità, viene eletta nuovo oracolo del dio Nettuno, trovando finalmente una vera casa con gente che le vuole bene. Rom può dunque ripartire per una nuova missione.
Mi sembra quasi superfluo aggiungere che di questa trama del nuovo oracolo non se ne farà mai più menzione e dire che c'è poco da salvare in questo dittico dei nr. 34/35. Ma qualcosa sta per cambiare.

CONTINUA...

1 commento: