venerdì 25 maggio 2012

Rom Spaceknight (I)


Rom è depresso perchè Starshine è morta; Brandy Clark è depressa perchè Rom sembra ormai non voler avere una storia con lei, inoltre sa che presto se ne andrà da Clairton; Torpedo è depresso perchè convinto di non essere all'altezza del Cavaliere Spaziale; Steve Jackson è depresso perchè Brandy ormai non lo considera più neanche di striscio. Insomma, sono tutti allegri laggiù in Virginia.
Così, dopo aver aiutato l'Anello Mancante a guarire dal suo eccesso di radiazioni e aver dato una bella ripassata al Signore dei Metalli (episodi 29 e 30), Rom fuga ogni dubbio: tutti gli Spettri Neri che avevano assediato Clairton sono stati uccisi o esiliati, è tempo per lui di portare altrove la sua crociata. In ogni caso Torpedo rimarrà a difesa della città e, per aiutarlo in questo suo compito, gli viene fornito un visore in grado di localizzare forme di vita aliene, simile a quello usato dal Cavaliere Spaziale. Brock Jones non deve aspettare molto per essere messo alla prova: sorvolando una villa, nota infatti una strana nebbia che sta assumendo consistenza umanoide. Si reca ad indagare e scopre con suo dispiacere che quella nebbia è in realtà Hybrid, il più temibile degli Spettri Neri, nato dall'unione tra una umana ed un alieno mutaforma. La prima volta ci vollero le forze combinate di Rom e degli X-Men per sconfiggerlo. Torpedo contro di lui non ha alcuna speranza e le prende di santa ragione.
Contemporaneamente Rom sventa una evasione di massa della Confraternita dei Mutanti Malvagi Claremont-style: cattura Blob, Valanga e Pyro, ma non riesce ad impedire la fuga di Mystica, Destiny e Rogue. Quest'ultima, notando con grande acume che sono tutte donne, propone:"Ma perchè non ci facciamo chiamare la Sorellanza delle Mutanti Malvagie?". Essendo stanche decidono di riposarsi e si rifugiano, riuscite a indovinare dove?, sì proprio nella stessa villa dove si trova Hybrid. Dopo uno scontro alla pari, tutti scoprono di avere un nemico in comune, Rom, e decidono di allearsi contro di lui.
Così, quando il Cavaliere Spaziale giunge sul posto indicatogli da Torpedo, trova altre tre avversarie da affrontare. Ma le cose cambiano rapidamente perchè, quando Rogue lo tocca cercando di prosciugarne i poteri, assorbe in realtà la sua bontà e nobiltà d'animo (don't ask, please) e decide di schierarsi al suo fianco, convincendo infine anche Destiny e Mystica. Irene Adler infine vedendo nel futuro capisce che questa è la scelta giusta poichè, diversamente, Hybrid schiavizzerà l'intera razza mutante! Lo scontro non è facile ma alla fine, con Rogue che priva temporaneamente l'ibrido di parte dei suoi poteri, Rom riesce ad esiliarlo nel Limbo. Anche Rogue nel frattempo si è presa una cotta per il nostro Cavaliere (sarà il fascino della divisa), ma questa sarà una delle tante sottotrame che non verrà mai più ripresa. Mie battute a parte, discrete caratterizzazioni delle tre mutanti coinvolte in questo trittico di episodi (31/33).
Debellata anche questa minaccia, Rom si allontana infine da Clairton. Ormai scomparso alla vista, Brandy confessa di averlo amato fin dal primo istante e desidera riunirsi a lui. Ma come, se lui non è un uomo? Trovando un modo per... non essere una donna! (Episodio 34).
Cosa avrà voluto dire?

CONTINUA...

1 commento:

  1. Grazie, grazie.
    Saranno state caratterizzate bene le mutanti, ma la storia di Rogue (la bontà, la cotta) "non si può sentire"! ^_^

    RispondiElimina